Effetti collaterali pillola anticoncezionale

Salve.
Ho assunto la pillola LOETTE per circa un anno, ho sospeso l’assunzione per un altro anno e l’ho ricominciata ad assumere esattamente un anno fa.
Non mi è mai capitato di avere effetti collaterali o fastidì particolari se non della leggera acne all’inizio dell’assunzione.
Questo mese però, alla 5 pillola del blister, ho iniziato a lamentare dolore e gonfiore al seno (che si protrae fino ad oggi, quindi da ben 9 giorni), cosa che non mi è mai successa se non verso la fine del blister e quindi in prossimità del ciclo.
In questi giorni ho avuto la visita di controllo annuale dalla ginecologa quindi ho pensato di approfittarmene per chiedere delucidazioni però mi è stato solo detto che non è normale e che eventualmente se si fosse protratto questo problema avrei dovuto fare un’ecografia.
Dalla stessa visita è saltato fuori che ho una cisti ovarica.
Ho chiesto se i miei fastidì fossero correlati a questa però la ginecologa non ha risposto a nessuna mia domanda ho pensato che potesse essere una gravidanza la causa ma ho sempre assunto la pillola regolarmente e con scrupolosa attenzione quindi non so cosa pensare la pillola non va bene?
È correlato alla ciste?
Se mi può dare cosa devo fare e se devo preoccuparmi mi farebbe un’enorme cortesia.
Buona giornata!
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., persistendo il dolore al seno, è corretto fare un'ecografia mammaria. Se la pillola è stata assunta correttamente si può escludere una gravidanza. Per quel che riguarda la cisti, se la faccia ricontrollare dalla ginecologa fra un po' di tempo. Cordiali saluti

Dr. Lucia Vecoli