Pillola anticoncezionale

Buongiorno, prendevo la pillola esattamente da un anno (Zoely), ma a causa di continui episodi di spotting la ginecologa che mi segue mi ha prescritto Effimia che ho appena iniziato a prendere.
Le ho ripetuto che ho in famiglia predisposizione a problemi cardiovascolari ma sosteneva che è "poco più forte" di quella che prendevo prima (giusto per bloccare lo spotting) e che l'unico modo per sapere come reagisco è provarla.
E' vero che posso stare tranquilla aspettando di fare un paio di mesi di prova?
Oppure è troppo pesante già in partenza?
Non riesco a confrontarla con altri dosaggi, è anche da poco che esiste e non trovo recensioni.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la pillola che le ha prescritto la sua ginecologa contiene un progestinico ( Norgestimato), che ha un rischio di Tromboembolia venosa molto basso, inferiore a quello del Drospirenone contenuto nella pillola che utilizzava finora. Inoltre il Norgestimato controlla meglio il ciclo mestruale.
Se durante l'utilizzo del precedente contraccettivo non ha avuto eventi cardiovascolari, a maggior ragione non ne dovrebbe avere con questo nuovo.
Molto importante, per evitare complicanze di questo tipo in corso di contraccezione ormonale, è anche non fumare e mantenere un peso corporeo ottimale. Cordiale saluti.

Dr. Lucia Vecoli