Informazioni su mini pillola slinda

Buonasera medici,
Leggo da un po' i consulti su questo sito e oggi ho deciso di porre una domanda anche io perché vorrei cercare di tranquillizzarmi.

Assumo da un mese la pillola progestinica Slinda (24+4) e per il momento sembra che il mio organismo la tolleri bene, a parte un piccolo spotting alla 22esima pillola non ho riscontrato effetti collaterali.
Purtroppo essendo una nuova pillola su internet non trovo molte informazioni.
Leggo pareri discordanti e vorrei sapere se a livello di contraccezione posso viverla serenamente.
Sono alla prima pillola del secondo blister, ho avuto il "ciclo" durante l'assunzione delle quattro pillole placebo, l'ho sempre presa correttamente e sempre fiscalmente alla stessa ora, scandito il minuto.
La prima in assoluto l'ho presa circa 10 ore dopo la comparsa delle mestruazioni (era comunque il primo giorno di ciclo), non ho avuto rapporti non protetti in questo mese per una mia paura che non facesse effetto.
Potrei iniziare a vivermi i rapporti in maniera più serena se assumo correttamente Slinda?
E' davvero efficace come una pillola combinata o è meno sicura?
Come capire se il dosaggio non va bene perché troppo basso e quindi c'è il rischio di incombere in una gravidanza?

Inoltre vorrei capire se inibisce l'ovulazione o in alcuni caso no.
Su google leggo pareri discordanti.
Su alcuni siti leggo che le Minipillole non sempre bloccano l'ovulazione e allora in questo mi spaventa.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza e per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La minipillola SLINDA ( drospirenone ) ha un indice di PEARL (indice di sicurezza contraccettiva ) pari a quella di una pillola estroprogestinica classica .
Deve sapere che è il progestinico che blocca l'ovulazione .
L’indice di Pearl della pillola DOP (SLINDA) è paragonabile a quello dei COC attualmente in commercio , l'estrogeno che manca ha la funzione di regolarizzare i flussi mestruali.
Mi auguro di aver chiariti i suoi dubbi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
Vorrei rubarle ancora alcuni minuti per chiederle se è possibile che Slinda non blocchi del tutto l'ovulazione. Sto insistendo sulla questione, e mi scuso, poiché leggo che può capitare che le Minipillole non la blocchino completamente e allora a quel punto potrebbe essere più facile non escludere una gravidanza. Inoltre è possibile capire se il dosaggio è adatto al mio corpo oppure è troppo basso (rischiando così che non possegga la sua funzione contraccettiva)?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ALLORA le dico che la sicurezza contraccettiva della minipillola SLINDA è paragonabile a quella della pillola estro-progestinica .
I meccanismi d'azione sono:
blocco dell'ovulazione , inibendo la secrezione di LH e FSH , modifica il muco cervicale , che diviene denso e ostile al passaggio degli spermatozoi , induce modificazioni dell'endometrio , che diventa inadatto ad accogliere l'eventuale ovocita fecondato.
Si tranquillizzi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la pazienza e per avermi tranquillizzata.