è possibile restare incinta con la spirale al rame?

Circa tre mesi fa è successa una cosa:
Pochi giorni prima dell'arrivo del ciclo mestruale, quindi in teoria in fase non fertile, ho avuto un rapporto sessuale con il mio ragazzo.

Abbiamo usato il preservativo, che però si è rotto.
Noi ce ne siamo accorti solo alla fine, quindi in panico ho assunto circa 30 minuti dopo la pillola del giorno dopo comprata in farmacia.

Vista la continua ansia però ho deciso di rivolgermi al mio ginecologo che mi ha suggerito, per essere sicura al 100% di inserire la spirale al rame.

Quindi il giorno stesso è stata inserita la spirale.

Dolori e sanguinamenti, a detta sua normali, il ciclo è pure comparso.

Se non che durante queste ultime due settimane ho avuto spesso dolori a livello del basso ventre, con annessi anche piccoli sanguinamenti.

Ultimamente poi ho anche dei crampi "intestinali" come se mi si contraesse tutto l'intestino, ma ho pensato sia perché ho reintrodotto dopo circa 6 anni la carne nella mia alimentazione e quindi faccio fatica a digerirla.

Io però mi sono un po' allarmata e ho pensato che la spirale potesse non aver funzionato.

Da cosa possono essere dovuti questi dolori e sanguinamenti?

Io da paranoica li avevo associati a una gravidanza, ma a mente lucida non mi sembra la cosa più probabile.

È possibile che questi sintomi siano dovuti allo spostamento della spirale?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo l'inserimento di una spirale(IUD) con filamenti di rame e argento , le mestruazioni sono più abbondanti e talvolta dolorose ; spesso compaiono sanguinamenti che precedono le mestruazioni , o che sottolineano il periodo periovulatorio. La comparsa di dolori o sanguinamenti eccessivi impone comunque un controllo ginecologico , pe escludere la possibilità di un'infezione pelvica.
Tutto ciò non accade con i sistemi intrauterini con levonorgestrel (IUS) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sisi, infatti le mie mestruazioni sono comparse, ma avevo comunque questi dubbio perché ultimamente avevo avuto dei dolori anomali, mai avuti prima