Spirale non medicata al posto della pillola

Buongiorno.
Ritenete sicura la spirale non medicata, quale metodo contraccettivo, allorchè dovrò sospendere la pillola per verificare l'eventuale stato di menopausa?
Premetto che ho attualmente 50 anni, una sola ovaia e che il ginecologo mi ha palesato anche un anno o 2 di assunzione.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo IUS ( sistema intrauterino al progestinico ) quindi quella che lei definisce "medicata" è più appropriata in una fase di premenopausa .
Il dosaggio ematico dell'AMH ( ormone anti-mulleriano ) potrebbe essere utile alla valutazione dello stato pre- menopausale o menopausale .
Il progestinico contenuto nello IUS aiuta il controllo della crescita endometriale a differenza dello IUD (spirale con rame e argento ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI