Pillola e vomito

Gentili dottori, prendo la pillola Effiprev e ieri ha avuto un episodio di vomito (per cause che prescindono dalla pillola).
Prendo la pillola alle 21 e sono stata male a mezzanotte.
In seguito all’accaduto non ho preso un’altra pillola, per questo volevo sapere se sia comunque possibile che sia stata assorbita visto che erano passate 3 ore, e nel caso non siano state sufficienti 3 ore per l’assorbimento, se ci siano alti rischi di gravidanze e ciclo sfasato.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto ; se si vomita o compaiono episodi diarroici entro le quattro ore dal momento dell'assunzione della pillola è corretto assumere un'altra pillola, che sarà recuperata da un "blister di scorta " .
Quindi nessuna preoccupazione per gravidanza indesiderata, la efficacia contraccettiva è mantenuta.
SALUTONI PASQUALI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, però io ho scritto di NON aver assunto un’altra pillola in seguito perché pensavo che 3 ore fossero sufficienti per l’assorbimento.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiedo scusa avevo letto male , quello che ho scritto è la regola da seguire, chiedo a quale settimana del blister si riferisce l'episodio del vomito e se ci sono stati rapporti in precedenza ; in tal caso va assunta la contraccezione di emergenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
L’episodio del vomito si riferisce alla terza settimana di blister, l’ultimo rapporto risale a più di una settimana fa... la mia preoccupazione si riferisce ai rapporti che ci potranno essere in questa settimana, vorrei sapere se bisogni utilizzare altri contraccettivi o se la pillola sia comunque efficace per i prossimi rapporti. Inoltre vorrei capire se questo episodio possa causare problemi relativi all’arrivo del ciclo.
Spero di essere stata chiara.
La ringrazio in anticipo.