Ciclo mestruale

Buonasera,
sono una ragazza di 34 anni.
Da sempre ho il flusso mestruale abbondante con rilascio di grumi di sangue.
Ho il ciclo da 4 giorni ed oggi mi sono accorta di avere un pezzetto di carne nell'assorbente (sono certa non si trattasse di un grumo di sangue).
Non ho rapporti da diversi mesi, durante i quali ho avuto regolarmente il ciclo.
Non prendo pillola anticoncezionale, né altri farmaci.
Cosa potrebbe essere quel pezzetto di carne?
Poiché non so quando riuscirò a prendere un appuntamento con un ginecologo, vorrei sapere se è il caso di preoccuparmi.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Buongiorno,
se ha "da sempre" cicli abbondanti con recente rilascio di materiale "carnoso" è opportuno che valuti, oltre ad una possibile anemia, il suo assetto ormonale ma, soprattutto, l'aspetto ecografico dell'endometrio che, se irregolare, andrà poi indagato con isteroscopia ed eventuale prelievo bioptico, in previsione di ogni trattamento specifico e mirato. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Navazio,
la ringrazio per la risposta. Poiché non sono ancora riuscita a fare una visita ginecologica, le chiedo se la fuoriuscita di questo materiale carnoso sia un aspetto preoccupante. Sono un po preoccupata, farò la visita tra qualche settimana.

La ringrazio.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Il materiale "carnoso", se conservato in alcool, può essere valutato in qualche modo per la sua natura ma, se ciò non è stato possibile, restano insostituibili le alternative diagnostiche già indicate.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna