Esami consigliati per fare un controllo più appropriato

Buon giorno a tutti sono una ragazza di 33anni che da adolescente ha sempre sofferto di dismenorrea provate ogni tipo di antidolorifico cure di magnesio tutte cure che non risolvevano il problema sino a quando a 21anni inizio pillola anticoncezionale yaz assunto per 7annj lo sospendo x avere gravidanza, ho avuto un parto spontaneo e subito dopo il post partum inizio cerotto evra dopo 4 anni arriviamo a gennaio 2022 quando all improvviso accuso dolore ovaio destro chiamo ginecologa mi sottopongo a ecografia transvaginale e mi danno come diagnosi che nonostante il progestinico stavo ovulando ed il dolore che ho accusato è stato proprio questo, il ciclo inizia a seguire non più la cadenza del calendario del cerotto ma il ciclo si presenta al 15gg di quel famoso follicolo visto in ecografia, il mese successivo mi viene ripetuta ecografia per monitorare l ovulazione nuovamente si presenta la stessa situazione nuovo follicolo e nuova ovulazione al che mi viene consigliato di togliere evra perché il progestinico non viene assorbito, lo tolgo il primo mese il ciclo si presenza regolare al 28gg adesso siamo ad aprile e al 28esimo gg mi alzo dal letto con crampi fortissimi a ovaie utero intestino e retto, inoltre subentra una sudorazione fortissima tutto molto debilitante chiamo ginecologa e mi consiglia di assumere tachipirina 1000 e vedere come va in caso recarmi al PT.
I dolori diminuiscono ma rimane una cefalea consistente che non va via neanche con un altra tachipirina.
nel frattempo in concomitanza ai dolori ho delle perdite mucose marroncine che durano due gg adesso sono completamente pulita.
contatto 2 ginecologi diversi: uno mi dice di fare un test tra 6gg (ma io garantisco di non pensar proprio a una possibile gravidanza in quanto ho avuto un rapporto protetto e con coito interrotto dopo 7 gg dal vecchio ciclo.
) E il secondo ginecologo mi dice che potrebbero essere questi dolori l ovulazione che è avvenuta in ritardo e che tra 15gg arriverà il ciclo.
mi date qualche consiglio e soprattutto mi dite che esami ematochimici devo fare per un controllo generale?
Come mai all improvviso non assorbo più il progestinico e parte questa ovulazione irregolare nel corso dei vari mesi?
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiariamo subito un aspetto : l' EVRA è un cerotto transdermico ESTROPROGESTINICO (come pillola e anello vaginale ) e non solo PROGESTINICO ; il cerotto se applicato correttamente e cioè sulle natiche , sulla schiena , sull'addome e sulla parte superiore del braccio, e con certezza di una di perfetta aderenza del cerotto stesso , è impossibile l'insorgenza di una ovulazione .
Uno degli errori più frequentemente commessi dalle utenti che usano il cerotto è quello di non cambiarlo al momento dovuto.
L'efficacia del cerotto è del tutto sovrapponibile a quella della pillola tradizionale, quindi trovo molto strano che si parli di ovulazione con il cerotto,.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore evra lo usato per ben 4anni sempre sui glutei e ha sempre garantito la sua protezione,in entrambe ecografie si rilevano i due follicoli presenti uno un mese uno un altro mese non posso allegare foto come da regolamento ma le assicuro che erano presenti che il ciclo si è presentato dopo 15 da codesto follicolo e non più come calendarizzazione del cerotto.x tale motivo ho scelto di toglierlo solo che adesso il ciclo non è ancora arrivato dopo 32gg ho fatto test gravidanza ma è negativo.cpsa mi consiglia di fare? Dosaggi ormonali?