Pillola e diarrea

Buongiorno,
Volevo avere un chiarimento:
Ero al primo giorno del nuovo blister della pillola, io di solito prendo la pillola alle 17:30 e ho cominciato a riprenderla allo stesso orario.

Circa alle 20:30 ho avuto un attacco di diarrea, e in seguito altre due... ho letto il bugiardino della pillola e c'era scritto in caso di diarrea di riprendere la pillola.
Cosi ho aspettato di essere sicura che gli attacchi di diarrea fossero finiti (volevo evitare di prendere un'altra inutilmente) e per le 23:00 l'ho ripresa.
Poi i giorni successivi ho continuato a prenderla come al solito e ad avere rapporti sessuali con il mio compagno non protetti.

Volevo sapere se ho agito correttamente e se quindi sono sempre stata coperta (soprattutto perché appunto poi ho avuto dei rapporti sessuali completi non protetti).
Posso stare tranquilla?

Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di episodi diarroici entro le quattro ore dal momento dell'assunzione è consigliabile l'assunzione di un'altra pillola da un blister di "scorta" , per un mancato assorbimento della pillola stessa.
Siamo nella situazione identica alla mancata assunzione della pillola.
Per maggior sicurezza al termine del blister deve eseguire un test di gravidanza (eccesso di zelo !)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI