Dubbi circa efficacia della pillola dopo diarrea

Buongiorno.
Ho un dubbio circa l'efficacia della pillola.
Lunedì scorso alle 20 come di consueto ho assunto la pillola yaz (la assumo da un anno), ma la mattina alle otto quindi dopo 12 ore dall'assunzione ho avuto un episodio di diarrea.
È possibile che l'efficacia della pillola si sia ridotta?
Poi ho continuato ad assumere nei giorni successivi, in maniera molto precisa, la pillola e il giovedì poi ho avuto un rapporto.
Inoltre volevo anche chiedere se il Gentalyn Beta potesse influenzare sull'efficacia della pillola in quanto lo ho applicato in maniera molto ridotta sul viso, grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'episodio diarroico (feci liquide con ripetute scariche) deve intervenire entro le 4 ore dal momento dell'assunzione della pillola e in tal caso è importante assumere un'altra pillola da un blister di "scorta ".
Nel suo caso si è verificato dopo 12 ore( feci non formate ? o diarrea ?) , quindi nessun problema di efficacia contraccettiva , anche con l'uso del gentalyn beta per via cutanea.
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore mi sta salendo un altro dubbio e avrei bisogno di rassicurazioni. Come le ho detto io Martedì 10.05 sono stata male dopo 12 ore dall'assunzione e la stessa cosa è successa il sabato 14.05 ma dato che ho avuto l'episodio di diarrea entro le 4 ore ho ripreso subito la pillola dal blister di scorta. Il fatto che io sia stata male due volte in una settimana può aver influenzato in qualche modo l'efficacia della pillola?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , tranquilla!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI