Dissenteria e pillola anticoncezionale

Gentile staff di medicItalia, vi scrivo perché nella notte tra l’11 ed il 12 ho avuto un episodio di dissenteria, anche se non so se possa definirsi tale.
Erano passate circa 3h e 50 minuti dall’assunzione della pillola quando ho avuto fitte alla pancia e andando in bagno ho defecato feci molto molli piuttosto che liquidissime ed una sola volta.
Ero alla terza settimana del Blister finito poi domenica.
Oltretutto avevo scambiato la pillola di domenica e di lunedi.
Prendo Effiprev da due anni.

Aspettavo il sanguinamento da sospensione oggi ma nulla.
Ho avuto rapporti con penetrazione ma con nessuna eiaculazione interna, é avvenuto diversi minuti dopo al di fuori della vagina.
Oltretutto soffrendo di vaginismo con la penetrazione entra a malapena la punta.
É una situazione a rischio?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto per episodio diarroico si intende: emissione di feci LIQUIDE con RIPETUTE (sottolineo ripetute ) scariche; quindi se non si tratta di questo nessun problema.
Quando si verifica un episodio diarroico( o anche vomito ) entro le 4 ore dal momento dell'assunzione della compressa è corretto assumere un'altra compressa prelevandola da un blister di scorta.
Scambiare una pillola con un'altra con una pillola monofasica come la EFFIPREV non è un problema perchè hanno tutte lo stesso dosaggio,.
Dalla descrizione che ha fatto bisogna tener conto del liquido preeiaculatorio (PRECUM) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la rapida risposta.
Le confermo nuovamente che é stato un unico episodio di defecazione di feci piuttosto molli diventate semi liquide, credo, verso la fine della defecazione. Ma é stato un singolo episodio.
La pillola l’ho preso intorno tra le 22:05 e le 22:10 e l’episodio di defecazione é avvenuto tra le 2:00 e le 2:05. L’assorbimento é avvenuto?
L’ultimo rapporto prima di questo episodio (avvenuto alle 2:00 del 12) risaliva alla mattina dell’9, sempre con eiaculazione esterna e ho avuto un’altro rapporto Lunedi, il primo giorno di sospensione.
Ritiene, da quanto detto, considerando che anche fossero state più o meno liquide, é stato un singolo episodio e che si era quasi a 4 ore dall’assunzione, sia stato assorbito il farmaco? Ho letto che il nostro organismo impiega circa 3 ore ad assorbire un farmaco
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr.Blasi, mi spiace disturbarla ma volevo chiederle un’ultima cosa
Io aspettavo il sanguinamento d sospensione mercoledì, ovvero il terzo giorno si sospensione, come ogni mese ma invece si é presentato giovedi mattina, il quarto giorno di sospensione, ed é durato fino a qualche ore fa con gli ultimi filamenti scarsi sulla carta igienica.
Si é presentato scarso come ogni mese, inizialmente rosa e poi sempre più scuro. Questa mattina ho trovato il salvaslip leggermente macchiato.
Posso stare tranquilla o puó essere stata una perdita da impianto?
Cordiali saluti