Diarrea ed efficacia yaz

Buongiorno.

Assumo Yaz da un paio di mesi intorno alle 22 circa tutte le sere.
Ieri pomeriggio intorno alle 15.30 ho avuto una scarica di diarrea; ero al 14 giorno del blister.
Questo episodio può aver compromesso l'assorbimento della pillola presa la sera precedente e di conseguenza l'efficacia anticoncezionale della stessa?

Non ho preso nessuna pillola aggiuntiva avendo letto nel bugiardino che il problema si poneva per episodi di vomito o diarrea avvenuti entro le 4 ore dall'assunzione e nel mio caso le ore passate erano 15.

Vorrei però sapere se per i prossimi rapporti devo adottare un metodo barriera perché magari la pillola ha perso di efficacia.

E nel caso si ripresenti il problema se ho agito bene o devo prendere invece una pillola aggiuntiva dopo l'episodio di diarrea anche se avvenuto a molte ore di distanza dall'ingestione della pillola.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , in riferimento alla tempistica dell'evento diarrea , che se subentra nelle 4 ore che seguono l'assunzione della pillola bisogna assumere un'altra pillola da un blister di "scorta" .
Si intende per DIARREA eliminazione di feci liquide con RIPETUTE scariche.
Quindi nel suo caso l'efficacia contraccettiva è inalterata.
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI