Differenze tra azalia e slinda

Buongiorno,
Ho 33 anni, due bimbi e soffro di ovaio policistico con derivante insulino resistenza.

Ho sempre assunto la pillola
Zoely trovandomi molto bene ma tra
Le due gravidanze iniziava a darmi qualche effetto collaterale: emicrania durante la sospensione e calo del desiderio.

Dopo la mia seconda gravidanza la
Ginecologa mi ha comsigliato Azalia che ho sospeso dopo pochi giorni per un forte impatto sull’umore e nausea.
Così sono tornata a zoely ma l’ho sospesa nuovamente causa sbalzi d’umore costanti e perdita completa del desiderio.

La pillola Slinda in questo caso potrebbe essere migliore di Azalia per me?
Incide meno sul tono dell’umore?
Specifico che altre pillole
Combinate mi portano subito aumento di peso e gonfiore di piedi e gambe.

Grazie.

Laura
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiarisco un aspetto importante : AZALIA e SLINDA rientrano nel gruppo delle minipillole (POP) cioè pillole SENZA ESTROGENI a differenza delle altre pillole ESTROPROGESTINICHE (ZOELY e altre ) e entrambe hanno soltanto un progestinico AZALIA il desogestrel e Slinda il drospirenone.
Quindi l'assenza degli estrogeni genera questo squilibrio con effetti collaterali.
La soluzione potrebbe essere l'utilizzo di sistemi intrauterini (IUS) con levonorgestrel da non confondere con la spirale al rame ( IUD) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
La ginecologa mi aveva accennato alla
Spirale con progesterone, è lo stesso sistema di cui mi parla Lei?
Ma avrebbe qualche effetto positivo per la
Mia insulino resistenza dovuta Ad ovaio micro policistico ? Inoltre aiuterebbe nei dolori mestruali davvero molto forti senza pillola?
Grazie ancora per la sua gentilezza.
Laura
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il sistema intrauterino (IUS) Mirena , Kyleena ,ect.. hanno una azione soltanto locale (intrauterina ) non sistemica e quindi nessuna azione sull'ovaio e insulino -resistenza .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.