Urgente: pillola & diarrea

Buongiorno,
scrivo perchè ho bisogno di un parere urgente.

Prendo la pillola yaz da 2 anni, oggi ho preso la pillola alle 15 (questo mese ho spostato l'orario dalle 17 alle 15 per motivi lavorativi).

Premetto che ho rapporti sessuali regolari, ma non sono mai completi.

Dopo due ore dall'assuzione della pillola ho avuto una scarica di corpo, alcune feci erano liquide altre erano formate.
E' stata una scarica singola dovuta al fastidio causato dall'aria condizionata.

E' il caso che io prenda una pillola di scorta o posso evitare?

Inoltre ci tengo ad aggiungere che settimana scorsa ho dovuto prendere del moment e dell'ibuprofene a causa di un brutto raffreddore, ma ho letto che questi non dovrebbero interagire con la pillola giusto?

Aspetto una risposta.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Faccio presente che per episodio diarroico si intende eliminazione di feci LIQUIDE con RIPETUTE scariche , per questo motivo non ritengo opportuno l'assunzione di un'altra pillola da un blister di "scorta ".
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Ho contattato la mia ginecologa e lei mi ha consigliato di prendere ugualmente la pillola da un altro blister, cosa che ho fatto perchè volevo essere serena (sono molto ansiosa).

Ora che ho ripreso la pillola, posso stare tranquilla con i prossimi rapporti?

E mi conferma che ibuprofene/moment presi la settimana scorsa non hanno effetti sulla contracezione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
tranquilla

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI