Ictus e pillola

Salve, sono una ragazza di 20 anni.
Mi è stata prescritta la pillola contraccettiva dalla ginecologa perché ho il progesterone e la prolattina piuttosto bassi.
Tutto ciò dopo aver fatto analsi del sangue e degli ormoni a causa del mio ciclo irregolare (ogni tre mesi circa).
Ma sul foglio illustrativo ho letto che l'assunzione della pillola aumenta il rischio di ictus e poiché mio padre ne ha avuti tre (a 50 anni, a 51 anni, a 55 anni) mi stavo chiedendo quanto fossi a rischio.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., in effetti la sua anamnesi personale consiglia un po’ di prudenza. Nel suo caso, prima di intraprendere la terapia ormonale, bisogna escludere i seguenti fattori di rischio: obesità’, fumo, disturbi della coagulazione del sangue su base ereditaria. Questi ultimi possono essere evidenziati attraverso esami di sangue, prescrivibili dal medico curante. Qualora fossero presenti uno o più di questi fattori di rischio la pillola è controindicata. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli