Pillola e antibiotico

Buongiorno!!
Assumo la pillola sibilla da più di 1 anno. dal 10 giugno al 12 di giugno ho dovuto prendere l’antibiotico Zitromax, causa estrazione del dente del giudizio. il dentista poi, mi ha prescritto un’altro antibiotico amoxicillina dal 14 giugno al 18 giugno.
Dal 18 giugno al 21 giugno ho avuto il ciclo regolare, durante la sospensione dei 7 giorni della pillola. ho ricominciato un nuovo blister di pillola sibilla, in data 23 giugno. avendo nella stessa data un rapporto con il mio partner, sono a rischio gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Salve, gli antibiotici che ha assunto possono interferire con il cosiddetto ricircolo enteroepatico degli ormoni contenuti nel contraccettivo che sta usando e ne possono diminuire la quantità efficace per il blocco dell'ovulazione. Nel suo caso, per eccesso di prudenza, avrebbe potuto iniziare una nuova confezione fin dal primo giorno di flusso senza eseguire i sette giorni di pausa; comunque il rischio gravidanza per il rapporto indicato è, a mio parere, considerato anche il periodo limitato di uso dell'antibiotico, praticamente nullo. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna