Corpo estraneo vagina

Gentili dottori.
Premetto che ho già preso appuntamento con la ginecologa ma nel frattempo un dubbio mi preoccupa.

Assumo pillola anticoncezionale da diversi anni ma per una sicurezza estrema utilizzo anche il preservativo con il mio compagno.

Il mio stupido timore è che uno di quei ganci che si utilizzano per chiudere varie confezioni (sono bianchi, di plastica, lunghi pochi centimetri e spessi probabilmente 1 cm o poco meno) possa inavvertitamente essere finito in vagina durante il
rapporto.
Il mio dubbio è: eventualmente si localizzerebbe con uno speculum durante la visita ginecologica?
E ci sono rischi che finisca all’interno dell’utero tramite l’orifizio uterino esterno?

Ringraziando anticipatamente,
Porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tranquillizzi , un corpo estraneo rimane localizzato nell'ambiente vaginale , superare l'orifizio uterino esterno non è per niente facile ,in particolar modo in una donna che non ha mai partorito per via vaginale
E' scontato che il suddetto corpo estraneo va rimosso al più presto , per evitare eventuali infezioni.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Quindi è sufficiente che io spieghi le stesse cose alla ginecologa e lei con una semplice visita di routine riuscirebbe eventualmente a localizzarlo?
E infine, se non trovasse nulla, significherebbe che non è entrato?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
perfetto !!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI