Pillola e assorbimento con diarrea. quando assumere la riserva?

Buongiorno, vorrei risolvere il mio dubbio.
Assumo, da un anno, la pillola drovelis sempre la sera tardi.
Ieri sera ho assunto la pillola a circa mezzanotte e stamattina dalle 7:30 ho avuto diverse scariche (4 o 5) di diarrea completamente liquida per tutta la mattinata.

Mi chiedevo se devo ritenermi tranquilla riguardo all'assorbimento oppure per essere più tranquilla posso prendere la pillola di riserva?
In questo caso mi chiedevo, se invece fosse stata assorbita sarebbe un problema siccome è come se avessi preso la stessa pillola due volte?

Vi ringrazio se saprete darmi risposta, è la prima volta che mi succede e volevo chiedere conferma siccome ho avuto anche rapporti nel giorno precedente e vorrei essere sicurissima di essere protetta.

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si assume una pillola di scorta o di riserva , quando un episodio di vomito e/o diarrea si verifica entro le QUATTRO ORE dal momento dell'assunzione .
Per episodio DIARROICO si intende eliminazione di feci LIQUIDE con RIPETUTE scariche .
mi auguro di aver chiarito il dubbio !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI