Pillola yaz e pillola ellaone: urgenza!

Buonasera, scrivo perchè sono veramente agitata per la situazione che sto passando e non so come comportarmi.

Premetto che prendo la pillola YAZ da poco più di due anni, mi sono sempre trovata bene e non ho mai avuto problemi riguardanti l'assunzione (non ho mai avuto dimenticanze o problemi riguardanti a vomito/diarrea).

Questo mese ho preso la pillola nr.
15 regolarmente, la stessa sera ho avuto un rapporto non protetto ma non completo (l'eiaculazione è stata esterna).
Successivamente ho assunto tutte le pillole regolarmente fino alla nr.
23.

Infatti, ho assunto la pillola nr.
22 sempre alle ore 18, per poi stare veramente male di stomaco (con ripetute scariche di diarrea) dalle 1.00 di notte in poi, quindi erano passate le 6 ore.
Ho optato quindi per non riprendere la pillola.

Il giorno seguente ho preso la pillola nr.
23 e dopo un'ora e mezza sono riandata di corpo (feci liquide) ma dopo questo episodio sono stata bene e non ho ripreso nessuna pillola.

Ho successivamente avuto un rapporto, non protetto e con coito interrotto, è durato veramente poco (la penetrazione sarà stata si e no di 2 minuti) perchè poi mi sono agitata, non sicura dell'assorbimento delle due pillole precedenti.

Sempre per quest'ansia ho deciso di assumere EllaOne ad un'ora di distanza da questo rapporto.

Il giorno seguente ho normalmente preso la pillola nr.
24 (ho letto che il blister andava continuato).

Poi ho iniziato i 4 giorni di sospensione con le pillole placebo, e il terzo giorno mi si è presentato un lieve ciclo (tendenzialmente compare il quarto giorno).
Poi oggi, giorno 4, ha iniziato ad essere il ciclo normale che mi si presenta tutti i mesi.

Domani ricomincio normalmente il blister nuovo.

Ho quindi delle domande:
1.
Posso considerarmi tranquilla per entrambi i rapporti che ho avuto (sia quello durante la pillola nr.
15 che quello che ha causato l'assunzione di Ellaone)?

2.
Ora che inizio il blister nuovo sono nuovamente protetta dalla pillola o è il caso utilizzi il preservativo (non riesco a capire come comportarmi)?

3.
Mi sono comportata nel modo corretto?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Parto dalla terza domanda : il comportamento è stato eccessivamente cautelativo, come uccidere una mosca con la bomba atomica .
Prima domanda: L Ella one non crea problemi all’effetto contraccettivo.
Seconda domanda: dal primo confetto del blister successivo è sicuramente protetta.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce.
Quindi mi conferma che da oggi, che inizio il nuovo blister (quindi prima pillola rosa) sono protetta per tutti i prossimi rapporti e non è il caso usi il preservativo? Anche se ho preso la pillola EllaOne meno di una settimana fa
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
corretto!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI