Interruzione pillola anticoncezionale

Gentili dottori, ho assunto yasminelle per un anno e mezzo per via del ciclo irregolare e acne dovuto ad ovaio policistico.

Il mio ginecologo mi ha consigliato di passare a Diane (più indicata per l’acne) e fare una pausa di un mese.

Informandomi su internet ho letto che per la maggior parte dei dottori fare una pausa (soprattutto così breve) è inutile, ormai però mi ero affidata al mio ginecologo e l’ho fatta.

Un giorno prima dell’arrivo del presunto ciclo (che non è arrivato perché quel mese non avevo appunto assunto la pillola) ho avuto un rapporto a rischio.

11 giorni dopo il rapporto (e quindi anche dopo 10 giorni di ritardo) ho avuto delle perdite scarse e chiare.

Pensando fosse ciclo, la sera (avantieri) ho preso la prima compressa di Diane.
Da ieri già non ho più nessuna perdita.

La mia domanda è: è normale aver avuto quelle perdite?
Ho fatto bene a iniziare Diane o avrei dovuto aspettare dato che, a quanto pare, non era ciclo?

Dovrei fare un test di gravidanza per accertarmi lo so, ma ho molta paura e vorrei prima dei pareri.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si trattava di flusso mestruale .
Sono d'accordo che inutile la sospensione di un mese per passare alla pillola successiva , che poi genera un rischio di gravidanza indesiderata.
Per sicurezza continui l'assunzione regolarmente della pillola e a 30 giorni dal rapporto faccia un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI