Pillola cerazette può tardare l’assenza del ciclo?

Buonasera a tutti... sono Sara avrei una domanda per quanto riguarda la pillola cerazette.
Ho partorito ad agosto, a novembre mi è stata prescritta (per problemi legati alla tiroide) la cerazette com’è anticoncezionale.
La prendi da tre mesi e mezzo e per questo periodo di tempo ho avuto delle perdite e giorni alterni a volte abbondanti a volte no.
Mi è stato spiegato che dopo 3 mesi di assunzione non ci sarebbe stato più spotting ne ciclo, può essere che ci voglia qualcosina in piu di tempo per la scomparsa totale di quest’ultimi?
Se questa pillola non dovesse andar bene per me può essere ce ne siano altre senza ormoni che invece possano andar bene?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola CERAZETTE è una minipillola , cioè una pillola SENZA ESTROGENI con solo progestinico , consigliato come contraccettivo ideale durante l'allattamento e per quelle donne che soffrono di cefalea con aura , oppure problemi legati alla coagulazione (trombofilia) .
Quindi questa pillola può portare all'amenorrea ( assenza delle mestruazioni) , che non è da considerarsi patologica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi può esser normale che dall’assunzione (quindi 3 mesi e mezzo) io ho continue perdite a giorni alterni?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tra gli effetti collaterali della minipillola (nel suo caso CERAZETTE) compaiono irregolarità mestruali di vario tipo, dall'amenorrea a mestruazioni molto ravvicinate , a sanguinamenti intermestruali , a mestruazioni molto abbondanti o estremamente irregolari .Queste irregolarità non hanno alcun impatto sullo stato di salute generale .
In caso di persistenza si potrebbe pensare all'inserimento di uno IUS ( sistema intrauterino ) che contiene un progestinico, da non confondere con la spirale (IUD) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI