Vasectomia e tumore prostata

Buongiorno, sono un uomo di 43 anni con 3 figli, mia moglie per problemi di salute non può prendere pillole, spirale e preservativi.

La dottoressa ci ha consigliato di fare una vasectomia.

Ho preso un po di informazioni e ho trovato vari articoli su un rischio maggiore di tumore alla prostata.

Potete gentilmente darmi voi dottori qualche chiarimento così da capire cosa fare?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questa situazione è tuttora oggetto di numerosi studi su un elevatissimo numero di casi, ma non vi è ancora una evidenza definitiva. Possiamo però stimare che se vi sia un incremento di rischio di tumore della prostata, questo sia assolutamente minimo, soprattutto rispetto ad alti fattori di rischio molto più consistenti, come la razza e la presenza di altri casi nella stessa famiglia. In conclusione, probabilmente si tratta di un rischio paragonabile a quelli generici in cui si incorre senza pensarci nelle attività di tutti i giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it