Prostata psa 7.5 pirads 4

Scrivo per mio padre di anni 65, a seguito di una visita urologica è stato sottoposto a RMN multiparametrica, ecco esito:
Esame eseguito secondo i piani assiale, coronale e sagittale con sequenze TSE T2, dei con valori b 50-1600 e ricostruzioni di mappa di ADC.
Iniezione di mezzo di contrasto con studio di ipotonizzazione intestinale con 1fl di Buscopan.
per la refertazione delle lesioni focali si fa riferimento alla scala Pi rads 2.1.
PSA: 7.5 Ng PSA density 0.3 Ng
Prostata lievemente aumentata di dimensioni (DT 5 cm, h 3.6 cm, AP:2.7 cm, volume circa 25cc) in sede ZC e ZT disomogenea per la presenza di noduli di ipertrofia (categoria1/2).

All' apice in zona periferica post-mediale destra si evidenzia area a margini mal definiti di circa 1.1 cm, per caratteristiche di segnale da riferire a nodulo categoria 4; si associa millimetriica irregolarità della capsula contigua.
La zona periferica presenta multiple serie ipointese nelle sequenze T2 da riferire ad esiti di prostatite (categoria 2).
Cisti mediana della zona periferica posteriore di circa 6mm.
Vescica: a pareri diffusamente ispessite come da "vescica da sforzo"con marcata impronta del pavimento da parte del lobo prostatico medio.
Vescichette seminali simmetriche.

Sta per eseguire biopsia ma senza tecnica fusion dato i tempi d attesa per la Fusion.
La mia domanda è: secondo voi il tumore è ancora circoscritto oppure no?
Può essere che sia già arrivato in altre zone con metastasi?

In attesa della biopsia siamo disperati.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dal nostro punto di vista è concettualmente sbagliato eseguire delle biopsie di mappaggio alla cieca avendo eseguito un esame così raffinato come la risonanza magnetica multiparametrica, che ha chiaramente evidenziato una zona sospetta, meritevole di biopsia. Sarebbe come disporre di una mappa dettagliata di una zona ed avventuravisi bendati. In questa situazione, attendere qualche settimana in più per la biopsia di fusione non cambia certamente le cose dal punto di vista oncologico a fronte di una sensibilità diagnostica molto superiore. D'ogni modo, la lesione sospetta è di minime dimensioni, completamente contenuta nella ghiandola e vi sono nella prostata altre due componenti in grado di elevare il PSA in modo non specifico, ovvero la parte di ingrossamento benigno e la cisti di 6 mm.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it