Prostate forte dopo visita urologica

Buongiorno, sono stato a visita Urologica perché il Psa è salito a 7, 02.
Ho 51 anni e ormai da anni soffro a periodi di prostatite, uso da anni la Serenoa Repens e da 2 anni stavo benone usando solo questo integratore.
Durante al visita ho sentito dolore alla prostata e ora a distanza di 15 giorni dalla visita mi è rimasto un forte dolore nella zona perianale che mi da dolore a sedermi e mi ha lasciato anche bruciore e dolore ad entrambi gli inguini.
Il mio medico di base mi ha provato a dare di tutti (ciclo di Brufen 600 x 5 giorni leggero miglioramento), poi supposte Topster stavo meglio ma dopo la seconda ho dovuto sospendere per violente scariche diarrea, poi deltacortene x bocca ma senza risultati.
Supposte Oki con scarsi risultati.
Ho raddoppiato dose Serenoa a 640 al dì ma sto male.
Mi sapreste consiglaire cosa provare a fare non so più che fare e anche mio medico non sa.
Antibiotico?
In passato però il Ciproxin mi aveva dato problemi al tendine d’achille e Bactrim dopo 2 cicli, al terzo mi ha dato reazione cutanea con bolle.
Uso Augmentin?
Vado al pronto soccorso?
Aiutatemi.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' abbastanza singolare che tutti questi sintomi siano stati indotti dalla semplice palpazione della ghiandola. Potremmo sospettare che il problema sia a livello ano-rettale e non prostatico (ragadi? emorroidi?). Forse sarebbe indicata una visita specialistica proctologica. Per quanto riguarda invece direttamente la prostata, immaginiamo che con un rilievo del PSA francamente alterato, quale quello che ci riferisce, le sia stata consigliata l'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Buongiorno, potrà sembrare singolare..il che mi fa pensare sia raro che accade, ma nel mio caso le assicuro che tavo bene...noostante il Psa 7,02 e subito alla visita ho avuto una fitta forte a inguine destro che poi nelle ore successive ha provocato dolore entrambi inguini, brucione forte a interno cosce, dolore zona perianale e dolore a stare seduto, brucioe punta pene. Tutto questo prima non c'era. Non ho emorroidi o altro. Sono abbastanza certo sia sto il toccare la prostata che magari era già infiammata con quel Psa ma ero asintomatico. Si mi hanno prescritto Risonanza..ma con questi dolori non faccio più niente...impensabile. Io mi sono rivolto a Voi per avere un consiglio su come fare a migliorare la sintomatologia. Vi assicuro le sato provando tutte...compreso bagni freddi nel bidet...ma non funziona nulla. Un consiglio...Vi imploro. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
A distanza e nell'impossibilità di una valutazioen diretta è impossibile giudicare e tantomento dare consigli mirati. Se il distubo è così importante ovviamente la prima cosa da fare è rivolgersi all'ultimo nostro Collega che la ha visitata, scatenato questo cataclismo, certamente in modo del tutto involontario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio moltissimo dei pareri che mi sta dando. Ad oggi con l'uso di Noflox alternato ad Enantyum effettivamente va un pochino meglio. Sto usando anche una sera si e una no Topster schiuma rettale (mi dà stitichezza). Zona perianale molto meglio. Mi rimane un fastidio agli inguini, più nella parte alta inguine, per capirci, parte alta femore, quindi inguine non nella parte bassa vicino ai genitali. Ho questa senzazione come se ci sia la tasca dei pantaloni piena....ma in realtà è vuota. E se mi piego mi fa poco male. Secondo la sua esperienza, visto che il fastidio/dolore e bruciori derivano dalla visita urologica fatta, può l'aver toccato la prostata innescato una reazione sintomatologica in quella zona? E' il caso di allarmarmi e andare al P.S. anche se il resto è migliorato? Può essere un ascesso rpostatico o i sintomi sarebbero diversi? E' il caso mi faccia prescirvere una ecografia inguinale? O provo ancora ad aspettare facendo la cura antinfiammatoria per bocca e Topster a intermittenza per alcune settimane?. Grazie moltissime ma visite urologiche non posso farle ora e l'urologo da cui sono stato non mi risponde al telefono e la segretaria i dice solo di andare a fare altra visita (che sarei pazzo a farla ora in queste condizioni).....quindi il consulto online è la cosa migliore. La Risonanza magnetica l'ho prenotata dopo l'estate. Grazie

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se si trattasse di un ascesso, quasi sicuramente avrebbe la febbre alta.
Come le abbiamo già ripetutamente scritto, a disatnza non è possibile giudicare e fare solo delle ipotesi ci pare molto vano.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it