Area rimaneggiamento strutturale

Salve a tutti,

mio padre, 72 anni a causa di una stitichezza si è recato al pronto soccorso dove lo hanno sottoposto ad una tac addome, dalla quale è emersa anche una "diffusa area di rimaneggiamento strutturale dell'osso iliaco dx" e gli hanno consigliato una scintigrafia.
Abbiamo iniziato degli accertamenti e i polmoni non sembrano avere grossi problemi secondo il pneumologo che ha visionato la TAC.
A fine anno 2021 il PSA era regolare.
Il pneumologo parlava di possibile tumore tra "polmoni, colon, vescica o prostata".

I polmoni li ha esclusi, il colon lo controlla periodicamente perché sottoposto a emicolectomia dx per sospetto tumore che invece l'istologico lo ha escluso definendolo "lipoma sottomucoso del colon-ascendente prossimale.
" quindi ha escluso anche colon come possibile causa perché controllato di recente con colonscopia e risulta regolare.
Rimane da controllare nuovamente PSA?
Voi su cosa ci consigliereste di indagare?
E' possibile una metastasi ossea dovuta a un tumore primario?
Anche perché mio padre lamenta stanchezza cronica e perdita di peso.
Siamo preoccupati.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Grazia Ciccarelli Radiologo, Radioterapista 17 3
Buongiorno
Mi scusi , ma ha fatto già la scintigrafia ossea? Perché quella dovrebbe indicare se si tratta di una metastasi o no.
Poi ,appurato che lo sia , e che non sia solo una lesione benigna o un Paget o altro, si possono ricercare i markers tumorali.
Se poi invece della scintigrafia o insieme a quella facesse la Tac-Pet, avrebbe ancora più informazioni.
Buona giornata

Dr.ssa Grazia  Ciccarelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa. Ha fatto la scintigrafia. esito verosimilmente malattia di Paget dove ha effettuato degli esami delle urine specifici per il paget ovvero idrossiprolinura (o qualcosa del genere se ricordo bene) dove però sono negativi. Su quale strada dobbiamo muoverci?