Presenza massa allungata addome destro

Buongiorno, ho 50 anni e familiarità di primo grado per tumore al colon, mi scuso per la prolissità.

A Novembre ho avuto una prostatite acuta curata con ciclo di antibiotico per oltre un mese con evidenti ricadute sullo stato dell'intestino, dopo essermi ripreso a gennaio 2022 ho eseguito un controllo ematico con emocromo con formula, VES, PCR, profilo coagulazione ed enzimi epatici tutto nella norma.

A metà febbraio ho avuto una piccola ricaduta con la prostatite, altri 20 giorni di antibiotico, questa volta, ad oltre un mese dalla fine del trattamento e malgrado terapia con fermenti vari, l'intestino, pur migliorato, non si è ancora regolarizzato.
Le feci sono poco formate, presenza di gas intestinale e dolori diffusi all'addome, le scariche diarroiche sono state di fatto molto poche e la frequenza di evacuazione regolare (1 volta al giorno).

Da qualche giorno ho un dolore debole e localizzato al lato destro dell'addome ed ho notato la presenza di una massa di forma allungata che parte da sotto le costole e si estende fino all'altezza dell'ombelico (talvolta sembra percepibile anche più in basso.
La massa riesco a sentirla se mi metto in piedi o se mi metto su un fianco con la gamba distesa, con le gambe raccolte non è più percepibile.
Il diametro medio è quello di una "salsiccia" più stretta in alto e più larga verso, il basso, non dolente o quasi, e molto mobile.

Ho fatto una colon completa neanche 1 anno e mezzo fa (30 novembre 2020) con presenza di qualche diverticolo, gastroscopia a luglio 2021 con esito di ernia iatale, eco addome completo un mese fa per la prostata con nulla da rilevare neanche a carico di fegato, reni e pancreas ma nessun riferimento al colon purtroppo.

Io sono molto preoccupato che la massa possa essere un tumore, avendo visto letteralmente morire mio padre di tumore al colon ne sono molto spaventato.

Chiedo se sia ipotizzabile sapere cosa sia quella massa e se sia possibile che sia un tumore malgrado la relativamente recente colonscopia (ne avevo eseguite altre due in precedenza ad intervalli di 5 anni con esito del tutto negativo.

Vi ringrazio per il vostro parere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Solo gas intestinale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e sollecita risposta, il mio medico che nel frattempo sono riuscito a raggiungere, mi ha detto che quello che sento è il muscolo trasversale dell'addome, anche perché parte dalla parte dalla parte destra del torace e scende verso il centro dell'addome, non so se sia plausibile secondo lei, grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Spiegazione fantasiosa.
Direi gas intestinale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, in ogni caso l'idea che la massa possa essere un tumore sarebbe comunque da escludere visti gli esiti degli accertamenti (colonscopia 1,5 anni fa)? Oppure è meglio comunque approfondire?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Al distanza e senza visita direi che la sua è solo fantasia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia