Problemi intestinali persistenti

Buongiorno
Sono un ragazzo di 24 anni, scrivo per avere un parere riguardo alla mia condizione.
Da almeno dieci anni ho problemi intestinali consistenti, con periodi di diarrea alternati a brevi periodi di remissione completa dei sintomi.
Molto spesso mi capita di dover correre al bagno mentre sto finendo di mangiare, soprattutto quando mangio molto.
Questi periodi durano qualche giorno (cinque o sei) per poi sparire totalmente per anche due settimane, sostituiti da periodi in cui evacuo normalmente.
Ora, da circa due settimane ho una diarrea persistente: non devo andare in bagno molte volte al giorno, vado solo dopo colazione, ma è sempre diarrea.
Spesso questi periodi sono accompagnati da dolore addominale localizzato sul lato sinistro, quasi sul fianco.

Questa settimana ho una visita dal mio medico di base per vedere che esami mi consiglia di fare, ma vorrei un parere anche da qualche specialista qui, potrebbe essere intestino irritabile o morbo di chron?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lasci stare il morbo di Crohn, di cui non ha i sintomi. l suo medico provvederà a curare il suo intestino irritabile.

Prof. alberto tittobello