R. c. u. chiarezza!

buongiorno, innanzitutto mi scuso per gli innumerevoli consulti ma credetemi ho smesso letteralmente di vivere...

ho il terrore di avere una rcu, in quanto il 14 maggio ho espulso un po' di muco con sangue... mi sono spaventata in un modo che nemmeno riesco a descrivere, conoscendo bene le ibd in quanto mie ossessioni, infatti dopo nemmeno una settimana e mezzo mi sono affrettata ad eseguire una rettosigmoidoscopia, poiché so che il sangue rosso col muco ha solitamente origini distali quali retto e sigma... questo esame ha rilevato emorroidi che già sapevo di avere diagnosticate con ben 4 anoscopie (ormai sono 2 e mezzo che vivo con la costante paura di un ibd)!
fin da neonata mi capita di trovare sangue ma mai accompagnato da muco come quel maledettissimo 14 maggio...

quindi vi prego di rispondermi ad ogni punto che ora vi esporrò per la mia salute mentale, in quanto sto facendo anche pensieri piuttosto brutti e sono sotto psicofarmaci manco prescritti per questa depressione e paura che mi è venuta a seguito di quell episodio:
1) è vero che le emorroidi possono dare muco e sangue?
se si, solo se sono esterne o anche interne?

2) se avessi avuto una proctite da rcu si sarebbe vista macroscopicamente?

3) se fosse rcu in remissione sarebbero totalmente scomparse le lesioni o qualcosa si sarebbe comunque notato?
una rcu potrebbe andare in remissione da sola dopo una settimana e mezzo?

4) perché non mi sono state eseguite biopsie?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) no
2) si
3) in una settimana una RC non va in remissione
4) lo chieda a chi ha fatto l'esame.
Ha diarrea?
Quante evacuazioni nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Quanto è la sua calprotectina fecale?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
no non ho PER ORA diarrea e fino ad ora non ho mai evacuato di notte! mi sveglio solo al mattino presto e per crisi d ansia per paura di cosa potrei trovare del wc corro al bagno per togliermi il peso anche se non mi scappa!
mai effettuato l esame per la calprotectina...

Comunque non me le ha fatto da quanto ho capito perché la mucosa era normalissima e mentre mi faceva l esame mi diceva assolutamente che non vedevA assolutamente nulla di anomalo

Comunque la ringrazio per la celere risposta, speravo mi rispondesse proprio lei!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!
Si affidi ad un bravo psichiatra: ho riletto tutte le sue richieste di consulto.
Ne traspare una notevole ansia patologica che DEVE essere curata!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
ne sono consapevole!
ma questa volta sono davvero spaventata...
se prenotassi una nuova rettosigmoidoscopia e chiedessi esplicitamente le biopsie?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Spero che stia scherzando!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
mi scusi professore, potrebbe dirmi la percentuale di rischio di falso negativo ad un esame endoscopico?

mi sto esaurendo...
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Questo consulto si chiude qui.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia