Referto istologico colonscopia

Gentili dottori.
Vi scrivo perchè (a 30 anni) dopo un periodo di alternanza di diarrea, dolori crampiformi, meteorismo durato un paio di mesi, e ad oggi finalmente scomparso mi sottoposi su consiglio del gastroenterologo ad una serie di esami, quali ecoaddome calprotectina emocromo, ed alcuni anticopi a sua detta tipici delle malattie infiammatorie di cui in questo momento non ricordo il nome.
Tutti gli esami uscirono negativi.
Contemporaneamente ho svolto la colonscopia ed oggi ho ricevuto l'esito istologico e non avendo ancora avuto modo di andare a visita dal mio ge volevo sapere si trattasse di un reperto benigno, e se soprattutto escludesse in modo certo malattie infiammatorie intestinali.

Ecco il referto:
"Frammenti bioptici di mucosa ileale caratterizzati da iperplasia dei follicoli linfoidi del tessuto linfoide associato alla mucosa con ampi centri germinativi.
Non si evidenzia sgnificativa attività infiammatoria o di criptite, nè immagini di ulcerazione, assenza di granulomi.

Le indagini immunoistochimiche appaiono coerenti evidenziando gli ampi centri germinativi positivi a CD23, bcl6, CD10 e Ki67 e negativi a bcl2.
Accanto alla ricca componente B cellulare è presente una bilanciata componente di elementi linfocitari T positivi a CD3, CD5, CD43.

Nel complesso i caratteri istologici ed il profilo immunofenotipico sono coerenti con una iperplasia follicolare aspecifica del tessuto MALT ileale.

Il reperto è da correlare con il quadro clinico anamnestico attuale e da sottoporre a follow-up.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla di patologico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
e questa "iperplasia follicolare aspecifica" alla fine in termini poveri cosa sarebbe?si risolve da sola?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normale nei giovani.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla di patologico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore!
gentilissimo ed esaustivo.
Un 'ultima cosa; l'anatomo patologo, se ho capito bene, mi ha scritto alla fine del referto di effettuare follow-up, a tal proposito volevo chiederLe se può capitare,anche raramente magari,se tale iperplasia follicolare può evolvere in qualcosa di più grave come il morbo di crohn
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Innanzitutto le colgo le mie scuse per il disturbo, è chiaro che lei mi ha già tranquillizzato in merito al quesito posto all'inizio del consulto e per questo la ringrazio.
Ma volevo chiederLe una cosa che mi è venuta in mente leggendo a tempo perso su internet.(ne ho poco lavorando molte ore al giorno,ma quelle poche spesso, purtroppo le utilizzo per crearmi ansia leggendo sul web)
La domanda riguarda la positività che leggo sul referto in merito ad alcune proteine come CD10 per i linfociti B oppure CD3 per i linfociti T.
Una presenza di queste proteine non pone a maggior rischio di patologie tumorali come il linfoma MALT?
Oppure dal basso della mia ignoranza e non avendo competenze non ci ho capito poi molto ...

Saluti