Referto istologico esofagite

Dopo aver eseguito una esofago-gatro-duodenoscopia per continuo reflusso, dolore allo sterno e soprattutto disfagia mi è stata diagnosticata una piccola ernia iatale da scivolamento e un esofagite da reflusso di grado A.

E' stato eseguito un esame istologico perchè la piccola erosione all'esofago era circondata da mucosa con aspetto fibrotico.

Oggi ho ritirato l'esame istologico sulla biopsia esofago distale (due frammenti di 0, 2mm)
La diagnosi è stata:
Lembi superficiali di epitelio esofageo con caratteri morfologici compatibili con esofagite lieve.

NON EVIDENZA DI INFILTRATO EOSINOFILO.

Dall'istologico quindi escludiamo un esofagite eosinofila e quindi possiamo dire al 100% che si tratta di un esofagite da reflusso?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, esofagite da reflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
è passato oramai piu di un mese abbondante da quando sto seguendo un regime alimentare scrupoloso senza sgarrare su nessun cibo (a parte una volta che ho sgarrato una sera) eppure non noto molti miglioramenti. Sento regurgito acido (qualche volta lo sento addirittura in gola/inizio bocca l acido e dolori nella zona dello sterno.
Sto prendendo pantoprazolo 40 + gaviscon advance e ho ripreso a prendere il peridon.
Può essere che il pantoprazolo non va bene per me? Se si quale altro posso prendere e in quali quantità?
Per quanto riguarda il gaviscon advance va bene o ce un altro prodotto migliore per proteggere la mucocsa dell'esofago dalla risalita degli acidi?
Per il peridon per quanto posso prenderlo? L'ho preso per circa 14 giorni e poi l avevo sospeso però ho ricominciato a prenderlo da ieri
Considerate che oltre a seguire una dieta precisa ho anche il letto rialzato di circa 15 centimetri per evitare di dormire la notte completamente orizzontale e in piu non mi corico mai a parte per dormire per evitare la risalita degli acidi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe eseguire la titolazione della gastrinemia sotto terapia con IPP per valutare l’efficacia di tali farmaci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
L'esame del sangue della gastrina e la titolazione della gastrinemia sono lo stesso esame?
Perchè in uno dei due centri che ho chiamato (in un altro non lo fanno) mi hanno detto che fanno l'esame della gastrina (quando gli ho detto della titolazione della gastrinemia)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stessa cosa

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Ho eseguito l'esame della Gastrina.
Il risultato è stato 84 (valori di riferimento 13-115).
Sto assumendo pantaprazolo 40 da oramai 45-50 giorni.
Ho eseguito l esame 18 ore dopo aver assunto il pantaprazolo (l'ho preso alle 15 e ho eseguito l'esame alle 9 di mattina del giorno dopo)
Questo valore vuol dire che il pantaprazolo non fa effetto e devo cambiarlo oppure il valore dice che il pantaprazolo funziona e devo continuare con il pantaprazolo? (anche se dubito funzioni troppo perchè nonostante una dieta correttissima sento comunque l'acido risalire fino alla bocca che si accompagna poco dopo a dolori restrosternali).
Se nel caso dal risultato della gastrina il pantoprazolo 40 non funziona quale altro posso prendere in sostituzione e in quale quantità?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco non funziona. Provi con famotidina 40 mg, anche due volte al giorno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Perfetto dottore. Adesso oggi comincio la famotidina prendendo quella da 40mg due volte al giorno e tra 13/14 giorni eseguirò ancora la gastrina sperando che questa funzioni :).
Grazie mille per il suo aiuto perchè altrimenti avrei continuato inutilmente in pantoprazolo senza ottenere benefici.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Siamo al 16 giorno di famotidina 40mg due volte al giorno. Fino a 4 giorni fa andava tutto alla grande, ma dopo aver mangiato per due pranzi di fila la pasta integrale di grano saraceno è diventato un incubo (mangiata lunedi e martedi a pranzo). Sono oramai 4/5 giorni che sento il sapore dell acido del reflusso in bocca in ogni momento della giornata con dolore allo sterno e risvegli notturni con dolore allo sterno. Sto usando molto piu gaviscon advance per cercare di tamponare ma dopo un ora che ho preso giun un cucchiaio ritorna gia ad esserci acido dallo stomaco. maledetta pasta integrale.
Ho sentito parlare dell acqua alcalina ionizzata che è utile per neutralizzare la pepsina e quindi evitare questo maledetto reflusso. Ho trovato l'acqua hydraqua alcalina ionizzata con ph9.
Lei dice che è utile e posso berla oppure è solo business e non è di alcuno aiuto nel reflusso.
Se è utile quanta posso berne e in che momenti della giornata posso berla
[#11]
dopo
Utente
Eseguita la gastrina oggi dopo piu di 20 giorni di famotidina 40 (40 al mattino a 40 alla sera) e il risultato è stato ancora peggiore rispetto al pantaprazolo.
La gastrina è risultata pari a 28 (valori di riferimento 13-15).
Quindi anche la famotidina non funziona (anzi nelle ultime settimane è andato tutto peggiorando) anche se lo avevo gia intuito visto che oramai è da piu di 10 giorni che ho sempre bocca amara di acido a tutte le ore di ogni giorno (prendo il gaviscon advance e dopo 1 ora ritorna già ad esserci la bocca amara di acido) ed in piu il dolore retrosternale (nella prima parte dello sterno sopra la bocca dello stomaco) è diventato quasi continuo e lo sento molte volte durante il giorno e quando mi sdraio il dolore aumenta(nonostante un rialzo di 15cm sotto la testata del letto oltre ad un altro rialzo della rete elettronica del letto).
Purtroppo nemmeno con una dieta ferrea che continuo a seguire riesco a tenere sotto controllo il reflusso che è andato peggiorando di molto.
Oggi al posto della famotidina ho preso l'esomeprazolo 40 una volta al giorno.
è una buona scelta l'esomeprazolo? Anche perchè abbiamo constatato che ne il pantaprazolo ne la famotidina hanno effetto su di me.
O provo a prendere altro farmaco?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non ci sono altre alternative farmacologiche

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#13]
dopo
Utente
Ha ragione. Ho cominciato l esomeprazolo da una settimana e dopo i primi due giorni di miglioramento netto, nei successivi giorni la situazione è tornata come era prima. Quindi se ne il pantaprazolo, ne la famotidina e ne l esomeprazolo funziona cosa mi consiglia di fare nella mia situazione? Al di fuori delle alternative farmacologiche che non ci sono, cosa posso fare?
Anche perchè a livello di alimentazione piu di cosi non posso fare perchè sto gia mangiando da mesi solamente alimenti che non dovrebbero causare reflusso (riso basmati o pasta in bianco, gallette di riso o fette biscottate, petto di pollo o tacchino, come verdura patate, carote o zucchine).
Praticamente non mangio nessun alimento che possa causare reflusso, eppure il reflusso è un continuo fiume in piena che non mi da tregua.
Quanto tempo ci vuole affinchè questa mia esofagite si trasformi in esofago di barrett con conseguenze pessime? tra quanto mi consiglia di ripetere una nuova gastroscopia? Visto che ne con alimentazione correttissima e ne con la terapia farmacologica (che su di me non funziona) la situazione non ha miglioramenti, anzi mi sembra un continuo peggioramento
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)