Nexium o lucen

Dottori buongiorno approfitto di questo utile servizio per domandarvi una cosa.

Da pochi mesi il nostro medico di famiglia è andato in pensione e al suo posto è venuto un nuovo dottore.

Siccome mi capita nei cambi di stagione di avere un po' di reflusso, il precedente medico mi prescriveva Lucen 20 mg con il quale avevo grossi benefici.

Il nuovo dottore mi ha prescritto un altro farmaco che si chiama Nexium Control 20 mg.

Volevo sapere che differenza c'è tra i due farmaci: ho visto che entrambi hanno lo stesso contenuto del esomeprazolo, solo che il Lucen non è in libera vendita come il secondo farmaco.

Poi volevo porvi una seconda domanda se posso.

E' il caso di fare una gastroscopia nei casi come il mio dove sartuariamente nei cambi di stagione ho reflusso e lieve bruciore di stomaco?
Il nostro medico dice che in assenza di altri sintomi allarmanti come dimagrimento, anemia, vomito (cose che fortunatamente non ho)... non è necessaria.

Vi ringrazio tanto per il parere che vorrete farmi.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono lo stesso farmaco.
Ha ragione il suo medico: in assenza di sintomi di allarme non è giustificata la gastroscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la cortese risposta.
Solo per capire: per quale motivo il farmaco Lucen è necessaria la prescrizione del medico mentre per l'altro no?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Misteri del ministero della salute.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
grazie :)