Gastrite autoimmune

Salve sono una ragazza di 27 anni e vorrei un parere riguardo la gastroscopia che ho eseguito.

QUADRO ENDOSCOPICO
Esofago normale per lume e mucosa.
Non segni di esofagite.
Giunzione squamocolonnare di aspetto regolare.
Cardias in sede, apparentemente continente.

Stomaco normoconformato, contenente modesta quantità di ristagno salivare limpido.

Mucosa gastrica ovunque rosea ed esente da lesioni o segni di flogosi.
Piloro pervio.
Duodeno normoconformato e con mucosa regolare a livello del bulbo e della sua seconda porzione.

Non lesioni o segni di flogosi nei distretti esplorati.

PRELIEVO ISTOLOGICO:
cinque frammenti.

Corpo: due biopsie.
Mucosa del corpo gastrico normale.

Antro: tre biopsie.
Gastrite cronica di grado lieve senza evidenza di Helicobacter pylori.
Atrofia di grado lieve.
Non si evidenzia metaplasia intestinale.

La mia domanda è se questa atrofia in assenza di H.
P possa porre il sospetto di gastrite autoimmune visto che soffro già di Tiroidite di hashimoto.

Attendo risposta e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
In ogni caso per togliersi qualsiasi dubbio faccia un prelievo per: vita. B12 ed APCA (anticorpi anti cellula parietale gastrica)
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho eseguito gli esami indicati e sono risultati nella norma:
-vitamina b12: 572
-APCA: assenti
Vorrei però sapere se avendo un'atrofia gastrica devo eseguire delle gastroscopie di controllo. Se si ogni quanti anni?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ha gastrite atrofica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia