Addome destro gonfio da anni

Salve dottori dal 2018 ho la parte destra bassa dell' addome gonfia... si vede ad occhio nudo, sempre nel lato destro ho gonfio anche il pube la coscia... come se la parte destra sia diversa dalla sinistra ma in.
modo.
molto evidente... cmq... dal 2018 sento questa parte dell' addome più gonfia non ho dolori di alcun tipo se non sporadiche fitte come se fossero delle scosse... Soffro moltissimo di aria... spesso faccio feci molli non formate e certe volte invece piccole e dure dove devo sforzarmi per farle uscire... ogni tanto mi capita di fare delle feci acquose gialle e quando le ho dopo 1-2 giorni massimo trovo sangue rosso vivo sulla carta igienica abbondante ma che scompare dopo 2 pulite (ma questo credo sia legato alle emorroidi che ho, mi sono state diagnosticate circa 3 anni fa una interna e una esterna che ho trattato raramente col daflon ma che ho sempre trascurato) quindi credo che la diarrea acida possa infiammarle ma non so se è effettivamente così... Soffro sempre di aria che espello con rigurgiti e flautulenze... appena apro gli occhi la mattina subito butto fuori aria appena mi alzo in piedi... non ho mai doloroso alcun tipo, mi capita di avere del muco nelle feci (o seno credo se questo è giallo e un po' gelatinoso)... se mi stendo e mi palpo addome destro e sinistro contemporaneamente sento il destro più gonfio e come se nella parte bassa dopo finisce la pancia a destra ci fosse un salsicciotto che parte da sotto ombelico e arriva quasi a girare il fianco sempre destro... che pizzica un po' solo se schiaccio forte dal basso verso l.
ombellico... come se volessi sollevare la pancia diciamo, perché ho una bella pancia essendo obeso... sono alto 1 metro e 68 e peso 140 chili ho 37 anni e i sintomi li ho iniziato ad avere circa 4 anni fa... i miei sintomi sono stabili così dal 2018... ora arrivo alla mia domandach mi affligge da anni e che mi fa vivere male mentalmente a livello che mi mal di pancia mi vengono per questa paura... secondo voi ci sono i presupposti per avere un tumore al colon?
Dopo 4 anni i sintomi se avessi avuto un tumore al colon non sarebbero dovuti peggiorare?
A me non manca appetito non sto male fiscalmente (certo il peso mi causa problemi sicuramente) non ho diabete... io voglio solo sapere se potrei avere un tumore al colon... il mio medico mi ha toccato addome ecc dicendo di non av r rilevato nulla di anomalo se non un.
Accumulo eccessivo di grasso in quella parte (dove effettivamente l addome appare mollo e gelatinoso)... posso stare tranquillo per quanto riguarda un tumore?
Sto così da 4 anni (e ho paura della conoscopia)... Alessandro 37 anni cordiali daluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, ma solo meteorismo intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.. ma può esistere un meteorismo ormai diventato cronico dato che sto in uno stato di obesità grave da anni ?(ora sto a dieta da una nutrizionista da 2 settimane).. perché ho sempre aria tutti i giorni da anni non esiste giorno che io non abbia aria .. ho provato a cercare se esisteva un meteorismo cronico su internet.. ma meglio di lei dottore chi potrebbe mai rispondere a questa mia domanda? .. se per esempio mi sdraio dieci minuti e mi alzo in automatico ho sempre un rigurgito da fare..poi ho sempre rumori nella pancia e aria da espellere.. non riesco a capire come possa sempre riprodursi aria da sola continuamente anche se la espello.. se può mi dia una spiegazione o una teoria .. grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intolleranze alimentari e disbiosi intestinale provocano meteorismo cronico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore grazie per queste info.. lei è molto utile col suo sapere sconoscevo la disbiosi.. ma senta dottore io non ho fatto visite però da appunto 4 anni soffro con questi sintomi che ora le dico.. appena mangio corro.in bagno, spesso ho sia stitichezza alternata a diarrea con muco nelle feci.. stitichezza faccio fatica ad espellere sto anche 30 minuti e mi escono feci caprine, ma messa stessa evacuazione dopo posso anche avere feci molli e non formate.. senso di non essermi svuotato del tutto dopo essere andato in bagno
. Certe volte ci vado anche 4-5 volte al giorno.. gonfiore e aria infiniti.. movimenti intestinali con flautulenza .. sento anche aria a parte che nell' intestino anche nello stomaco.. e se mi schiaccio la pancia mi fuoriescono dei rigurgiti come se riesco a spingere la aria .. sto così dal 2018.. sintomi stabili sempre così.. quindi mi sorge una domanda il colon irritabile potrebbe essere? Gli uomini ne possono soffrire? Grazie