Emorroide esterna che non rientra?

Buongiorno, chiedo gentile parere su quanto sotto, in attesa di visita specialistica cui il medico mi ha inviata dopo esposizione del problema, senza visita.

In conseguenza di preparazione per colonscopia eseguita 1 mese fa, ho avuto, e sto avendo tutt’ora, un’infiammazione delle emorroidi, peraltro indicata anche nel referto dell’esame con emorroidi del canale anale’.
Infatti, l’assenza di fibre necessaria all’esame e la preparazione intestinale hanno provocato stitichezza prima e diarrea causa dell’infiammazione che, preciso, non avviene per la prima volta ma sempre risolta con qualche giorno di fastidio e al più un po' di pomata.
Non sono stitica, ho un’alimentazione ricca in fibre, non bevo alcolici, non fumo, cammino almeno un’ora al giorno 5/6 volte a settimana.

Stavolta, invece, la sintomatologia si sta protraendo e il medico, interpellato dapprima telefonicamente, ha suggerito Venolen 2 capsule al giorno e pomata (dapprima Proctosoll che però mi ha dato forti bruciori, il farmacista mi ha suggerito Fituroid che metto 1 o 2 volte al giorno).
Ho aggiunto di mia iniziativa Movicol, 1 o mezza bustina al giorno per garantirmi feci morbide.

C’è stato un miglioramento fino alla scomparsa dei sintomi per alcuni giorni poi, a seguito di un giorno di feci dure, è ricominciato tutto daccapo.
Data la situazione ho cercato di sentire e visualizzare la zona anale, dove sento fastidio, leggero bruciore non costante, a volte non avverto quasi nulla, e ho scoperto la presenza di una pallina’ vicino all’ano, esterna ad esso, di consistenza morbida, per niente dolente al tatto, di colore abbastanza normale.
Tengo a precisare che non ho mai visto sangue, non ho alcun dolore nella defecazione e che non sono neppure certa che la pallina’ non fosse già lì da prima.

Per via della recidiva, sono andata dal medico descrivendo la situazione e mi ha suggerito di continuare con la terapia e sottopormi a visita specialistica.

Nel frattempo chiedo un gentile parere su quanto esposto, se è verosimilmente un’emorroide complicata’, se la terapia è adeguata ed anche se il mio involontario atteggiamento di stare molto contratta in quella parte rappresenta un aggravamento o almeno un ritardo nel recupero della normalità e magari nella scomparsa della pallina’.

Grazie per il servizio che viene prestato e l’attenzione a questa mia.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente comprenderà che senza una visita reale, ciò che descrive è plausibile per cui condividiamo il consiglio della visita proctologica considerata la persistenza della sintomatologia. Quello che può fare per migliorare la consistenza delle feci, adottare una dieta ricca di fibre e bere almeno 2 litri di acqua al di.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, sto già seguendo il regime alimentare indicato, che è comunque per me abituale. Colgo l'occasione, visto che dovrò aspettare ancora alcuni giorni per la visita, se posso continuare con la pomata (Fitoroid), oltre che con il Venolen capsule, per altri giorni ancora o meglio sospendere del tutto considerato che sono almeno 10 gg che ne faccio uso e temo che possa essere controindicato per l'uso prolungato.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se il problema è realmente la sindrome emorroidaria per alcuni giorni potrà continuare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo, buona giornata
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/