Addome superiore

Buongiorno dottori ho fatto un eco addome superiore poiché avevo la lipasi a 70 valore max 53
Di seguito il referto
Il fegato è di dimensioni nella norma; Il diametro longitudinale del lobo destro misura 128 mm (V.
n, fino a 130
mm).
Il lobo caudato non è ipertrofico.
I margini sono netti ed acuti, I livelli degli echi sono di media intensità.

L'ecostruttura è finemente disomogenea.
La superficie è liscia e regolare.
Non sono presenti lesioni focali.

Diametro di: V.
Porta 9, 2 mm (v,.
m. fino a 13 mm)
Presenti le fisiologiche variazioni con gli atti del respiro, come da normale pressione vigente nell'albero portale.

Le vene sovraepatiche sono normali per calibro e decorso.

La colecisti è in sede, di normale morfologia e volume.
Le pareti sono di spessore conservato,
Nel lume non sono presenti immagini di significato patologico.

La via biliare principale è di calibro normale e nel lume non si apprezzano immagini di significato patologico.

Le vie biliari intraepatiche non sono ectasiche.

Il pancreas è di normali dimensioni.
Il diametro A-P della testa è di 20 mm (v.
n. fino a 25 mm), quello del
corpo è di 13 mm (v.
n. fino a 20 mm), la coda non presenta alterazioni.

I livelli degli echi sono di normale intensità, L'ecostruttura è omogenea, Il dotto di Wirsung non è dilatato.
Non
si apprezzano lesioni di tipo focale,
Irene di destra è in sede, di normale morfologia e dimensioni.
Il diametro longitudinale misura 72 mm (v.
n.
fino a 120 mm), Conservato il rapporto cortico-midollare.
La superficie dell'organo è regolare.
Non si rilevano
formazioni di tipo litiasico.
Non dilatazioni calico-pieliche.
Non si evidenziano lesioni di tipo espansivo.

Irene di sinistra è in sede, di normale morfologia e dimensioni.
Il diametro longitudinale misura 103 mm
(v.
n. fino a 120 mm).
Conservato il rapporto cortico-midollare.
La superficie dell'organo è regolare.
Non si
rilevano formazioni di tipo litiasico, Non dilatazioni calico-pieliche.
Non si evidenziano lesioni di tipo espansivo.

a milza è di normali dimensioni; il diametro longitudinale misura 99 mm (v.
n, fino a 120 mm).
I livelli degli
chi sono di media intensità.
L'ecostruttura è omogenea, Le radici della vena splenica non sono ectasiche.
Non
Sono presenti lesioni di tipo focale.

Il radiologo mi diceva anche che nella colecisti c era una minuscola pallina di grasso ma non di non dargli peso.
È corretto?
Come si chiamano?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il radiologo descrive però una colecisti normale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore mi ha detto che non ha nessun carattere patologico, L anno scorso feci un altra eco addome con lèggerà steatosi del fegato è una piccola infiltrazione colesterinica. Diciamo che ho ultimamente avevo abusato di caffè e dolci non avendo in alimentazione corretta. Poi vedevo le feci galleggiare di aspetto apparentemente normale. Da quando non prendo più caffè ma solo orzo la flatulenza è quasi assente e le feci sembrano non galleggiare più. Vorrei capire la lipasi a 70 può essere dovuta all alimentazione visto il
riscontro negativo dell’eco? alfa amilasi e nei parametri. Unica cosa fuori parametri anche erano i globuli bianchi a 10.34 (max 10.00) secondo lei posso stare tranquillo?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo inoltre che sono molto ipocondriaco, avendo paura di tumori e malattie mortali (in famiglia non c’è mai stato caso di tumore) soffro anche di reflusso e il medico mi ha prescritto pantorc 40 x 10 giorni E dopo pantorc 20 x 20 giorni

Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di patologico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma il fatto che le feci galleggiano in acqua è un sintomo preoccupante? Da che può derivare? Grazie
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ho chiesto spiegazioni al medico il quale mi risponde così
Riguardo la pallina di grasso a cui si riferisce, verosimilmente un'adenomioma parietale, forse, o un'addensamento di fango biliare, reperti intraluminali frequenti, non avendone avuto visione non ho naturalmente potuto evidenziarli nel referto che le ho consegnato.

Ritengo che la cosa più opportuna, se lo desidera, è controllare nuovamente la sua colecisti, a digiuno, passando allo studio previa prenotazione, con al seguito la precedente ecografia in cui appare refertata l'anomalia da lei riferita.

C’è da preoccuparsi ?