Stomaco e pancia gonfi dopo i pasti: cause?

Buongiorno, vorrei sottoporre il seguente quesito, premessa: da quasi un anno a questa parte ogni volta che mangio nel giro di poco la pancia e lo stomaco si gonfiano tantissimo.
Il problema ora è per lo più estetico, nel senso che non ho dolore, la pancia si presenta molle al tatto, ultimamente non ho più meteorismo anomalo (sto prendendo spasmicol e viaflog da circa 15gg e il mese precedente ho preso il carbone vegetale).

Il gastroenterologo che mi ha vista a settembre ha detto che ho l'IBS e che devo fare la dieta no FODMAP.

Ho fatto il breath test al lattosio, gli esami del sangue per la celiachia, la coprocoltura e l'esame delle feci per la ricerca di parassiti, sono risultata negativa a tutti i test.
A gennaio ho anche fatto 3 settimane di dieta no FODMAP, la situazione è migliorata ma non di molto.

Ho capito che ci sono alcuni alimenti che mi provocano il gonfione più di altri, come ad esempio i formaggi freschi o i dolci, che sto cercando di limitare il più possibile (i primi) se non proprio di evitare (i secondi).

Bevo almeno 1, 5l di acqua al giorno, tipicamente lontano dai pasti e pratico regolarmente sport (3 volte a settimana).

Ho misurato la massa grassa con la BIA ed è inferiore al 20%.

A fine mese proverò a fare l'idrocolon terapia, quindi il quesito che Vi pongo è: che altro esame posso fare o a quale specialista posso rivolgermi per evitare che la pancia si gonfi così tanto dopo i pasti?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pancia si gonfia per intolleranze alimentari e disbiosi intestinale, quindi bisogna trovare un gastroenterologo che creda in questa problematica e la segua

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie. Cosa ne pensa dell'idrocolon terapia, resetta davvero la flora intestinale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’Idrocolonterapia, che pratichiamo anche presso in nostro centro, è utile solo se inserita in un percorso diagnostico/terapeutico (studio del microbiota, ecc) per ristabilire l’eubiosi intestinale. Una singola seduta da solo un benessere temporaneo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)