Esito colonscopia con biopsie

Un mese fa sono stato ricoverato per approfondimenti visto i miei sintomi di diarrea e dimagrimento.
Dopo gli accertamenti hanno trovato che ero positivo a EPEC (eaeA) Escherichia coli e mi hanno dato antibiotico per questo, e blastocytis hominis.
Nel mentre mi hanno fatto anche una enteroRMN con esito negativo e una colonscopia con biopsie (il giorno dopo della colonscopia hanno scoperto l'infezione intestinale da Escherichia Coli).
Dopo essere stato dimesso mi è arrivato il risultato.

Materiale pervenuto.

Istocitopatologico retto/colon biopsia endoscopica sedi multiple
Si esegue campionamento bioptico orientato a partire dal beccuccio come segue:
B1: ileo (6 frammenti)
B2: due pliche ileali rivestite da mucosa edematosa e congesta: la prima, più prossimale a circa 7 cm.

dall'ingresso, la seconda, più distale, sita a pochi centimetri dall'ingresso
B3: cieco (frammenti 1-2), colon ascendente (frammenti 3-4), colon trasverso (frammenti 5-7)
B4: colon discendente (frammenti 1-2), sigma (frammenti 3-4), retto (frammenti 5-6)
Notizie anamnestiche: ragazzo di 31 anni con calo ponderale ingravescente, malnutizione, ed alvo alterno
talvolta stitico e talvolta diarroico 3-5 scariche al die
Quesito clinico:
1.
, 3.
e 4.
: colite microscopica?
IBD?
altro?

2.
: iperplasia linfatica?
displasia?
LNH?
altro?

Descrizione macroscopica.

1.
Sei frammenti pervenuti orientati (1 bc tutto).

2.
Tre frammenti (1 bc tutto).

3.
Sette frammenti pervenuti orientati (1 bc tutto).

4.
Sei frammenti pervenuti orientati (1 bc tutto).

Descrizione microscopica.

1.
Frammenti superficialmente erosi ed orientati di mucosa ileale con parziale destrutturazione dell'architettura
villare, sede di edema ed infiltrato linfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo e neutrofilo di grado
moderato nella lamina propria, con quadri di criptite neutrofila.

2.
Frammenti superficiali di mucosa del piccolo intestino orientati sede di follicoli linfoidi iperplastici e
congestione vasale nella lamina propria.

3.
Frammenti orientati di mucosa del grosso intestino con profilo ghiandolare e quota mucipara conservati e con
focali aspetti iperplastici della componente ghiandolare.
Nella lamina propria si osservano edema, aggregati
linfoidi e modesto infiltrato linfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo.

4.
Frammenti orientati di mucosa del grosso intestino con profilo ghiandolare e quota mucipara conservati e con
focali aspetti iperplastici della componente ghiandolare.
Nella lamina propria si osservano edema, sparsi
macrofagi (focalmente PAS+) e modesto infiltrato linfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo.

Necessaria correlazione clinico-patologica per escludere possibile m.
di Whipple.

Escludendo m.
whipple visto che non è stato trovato tale batterio e negatività EnteroRMN dall'esito delle biopsie cosa può essere?

E il risultato delle biopsie può essere dovuto dall'infezione di Escherichia Coli visto che la colonscopia è stata eseguita quando ancora ero infetto visto che ancora non si sapeva?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
No, nessun rapporto con E. Coli

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E visto che secondo lei non ci può essere nessun rapporto con E.coli in termini pratici cosa si può evincere dal risultato delle biopsie?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Uno stato infiammatorio del colon . Sulla base della sintomatologia il gastroenterologo dovrà decidere sulla eventuale terapia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Quindi mi pare di capire che l'infiammazione è aspecifica?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)