Cosa sono:presenza di due focolai di metaplasia a cellule di paneth ?

Ho eseguito colonscopia perché da esami avevo valore calprotectina superiore a 400.
A livello visivo nulla di anomalo, eseguito istologico con seguente esito:
DIAGNOSI
A) Frammenti superficiali di mucosa ileale priva di rilevanti alterazioni flogistiche e strutturali.

B) Frammenti di mucosa del grosso intestino priva di rilevanti alterazioni flogistiche e strutturali.

C) Frammenti di mucosa del grosso intestino indenni da significative lesioni infiammatorie e con profilo
architetturale conservato.
Presenza di due focolai di metaplasia a cellule di Paneth.

Cosa dovrei pensare dei focolai?
Cosa sono?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esito di processo infiammatorio del colon. Problema comunque irrilevante

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, per ora ho fatto una settimana di normix 200 poi uno stop di 3 settimane poi riprendo altri sette giorni e così per tre mesi
Le sembra una cura adatta?
Oppure che cura consiglierebbe un processo infiammatorio del colon?
Premesso: il tutto è nato che per circa un anno ho avuto fastidì al basso ventre e monociti sempre con valori sopra la soglia.
Cosa può essere la causa della calprotectina sopra i 400?
Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c’entra la terapia con la rifaximina mentre utilizzerei un antiinfiammatorio naturale a base di curcuma

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)