Rettocolite ulcerosa terapia clipper 5mg 2x al giorno e mesalazina

Buongiorno Dottori

Da circa un anno mi è stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa.

Ho fatto per qualche mese la cura con mesalazina 3 g in granuli e 1 g supposte 1 volta al giorno e devo dire che ha funzionato molto bene fino a quando ho iniziato a dimenticare le dosi e a non prenderlo completamente, ed ecco che i sintomi sono riapparsi.

Ho di nuovo perdite di muco e sangue, però non ho alcun disturbo diarroico o alcun mal di pancia
Il mio gastroenterologo ha detto che è ancora molto lieve e la parte interessata e tutto il rettò e una piccola porzione del colon, non so dirvi il referto perché sono in Belgio ed è scritto in francese.

Sono andato da un’altra specialista che mi ha dato clipper a mattino (2clipper da 5mg al mattino) , mesalazina granulato 3g e supposta 1 g la sera
Secondo voi la cura e troppo forte?
Questi farmaci creano dipendenza?
Una volta presi devi prenderli per sempre?

Visto che il tratto interessato e il retto e non ho diarrea, ma solo muco e sangue, dovrei andare da un altro specialista?

Scusate il monologo ma l’ansia mi sta massacrando
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia per RCU deve essere presa per sempre.
Quella prescritta è corretta.
Dopo qualche settimana può scalare il clipper ad una compressa e poi dopo un paio di settimane interrompere.
La mesalazina deve prenderla sempre.
Ovviamente tutto questo sotto stretto controllo medico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia