Rettocolite ulcerosa

Buon giorno a tutti.
Dopo 2 anni e mezzo di pandemia, sono tornato in Asia per lavoro.
Premetto che ho la RCU.
Sono arrivato sabato 23 luglio verso sera a Bangkok ed ora sono in Vietnam.
Sono stato prima ad Hanoi e ora sono a Ho Chi Minh.

E' da domenica che se pranzo, dopo un paio d'ore devo andare in bagno.
Mi vengono un po' di crampi e vado in bagno una volta sola, ma dissenteria.

Da due giorni allora evito di pranzare e ceno solamente, ma dopo un'ora o due stessa cosa, però noto che le feci sono un po' più formate, ma i dolori rimangono e terminano poco dopo l'evacuazione.
Non ho problemi ad abituarmi al fuso orario, però credo che dopo 2 anni e mezzo il mio intestino debba riabituarsi a questo clima e a questa aria.
Mangio sempre in ristoranti di alto livello e possibilmente italiani per non variare la dieta.

Assumo un ECN al giorno.

Mi chiedevo se la colpa di tutto ciò sia il cambiamento di aria, il caldo umido, il fuso orario... Mi auguro che se riprendo a viaggiare, si riabitui di nuovo anche l'intestino.

Un Vs parere è molto gradito
Grazie
Paolo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che terapia segue per la rcu?
Quanto è estesa la malattia?
Può inviarci il referto colonscopia e biopsie?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore e grazie per la Sua risposta.

Dovrò fare una nuova colonscopia a novembre in quanto l'ultima l'ho fatta nel 2017. Le biopsie per sintetizzare dicono che per l'ileo c'è una lieve fibrosi in lamina propria, mentre per il grosso intestino lieve disturbo dell'architettura delle cripte, con lieve incremento della quota linfoplasmacellulare e di granulociti eusinofili. Assenza di granulomi epitelioidi e assenza di displasia epiteliale.
Per la RCU ho sempre assunto 2 mesavancol e 1 ECN al giorno (più o meno da 5 anni), poi siccome gli indici pancreatici nel 2020 si erano alzati, insieme al gastroenterologo si è tolta la mesalaziona e si è lasciato solo l'ECN. Nel 2020 a causa del covid ho dovuto assumere lo Zoloft 100 mg e probabilmente si sono alzati anche per l'assunzione di questo farmaco (avevo le amilasi e le lipasi alte e l'ALT il doppio del valore normale). Sulla base di questi valori è stata fatta un'ecografia e anche una colangio RMN da cui non era risultato nulla.
Gli ultimi esami del sangue fatti il 17 giugno sono tutti perfetti calprotectina fecale inclusa che in questi anni è comunque stata sempre perfetta.
Durante l'assunzione dell'antidepressivo non ho mai avuto problemi di crampi o diarrea se non all'inizio e mi viene da pensare che forse questo farmaco regola anche la risposta immunitaria del cervello per quanto riguarda la RCU, ma è un mio modesto parere personale.

Un saluto

Paolo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia per la rcu non si interrompe mai!!!
Lei, al momento, non ne fa.
Riconsidererei la situazione con il suo gastroenterologo (non esiste solo la mesalazina).
Intanto proverei con rifaximina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
ok, grazie

Paolo