Diagnosi di colite aspecifica dopo colonscopia (senza biopsia)

Gentili Dottori, sono qui (nel pieno sconforto e assalita da mille dubbi sul da farsi) a chiedervi un parere riguardo il referto di una colonscopia eseguita pochi giorni fa.
Ecco le frasi degne di nota del referto:
"LA MUCOSA SI PRESENTA LIVEMENTE EDEMATOSA, MA NOTEVOLMENTE FRIABILE, TENDENTE AL SANGUINAMENTO AL SEMPLICE CONTATTO DELLO STRUMENTO.
NON SEGNI DI PSEUDO-MELANOSI DEL COLON.
SI RAGGIUNGE CON DIFFICOLTA' LA FLESSURA COLICA DI SINISTRA, PER LA PRESENZA DI NUMEROSE CURVE IN CORRISPONDENZA DEL SIGMA, IL CUI SUPERAMENTO PROVOCA INTOLLERANZA NELLA PAZIENTE NONOSTANTE LA SEDAZIONE.
LA PRESENZA DI UNA CURVA FISSA IN CORRISPONDENZA DELLA FESSURA SPLENICA, NON CONSENTE L'ULTERIORE PROGRESSIONE DELLO STRUMENTO.
''

Conclusini diagnostiche:
segni di COLITE ASPECIFICA in paziente con diagnosi di rettocele.

Terapia consigliata,
Per completezza diagnostica, si consiglia l esecuzone di Colon-TC.

Utile l'esecuzione di test per le intolleranze alimentari.

Aggiungo che in passato ho sofferto per 14 anni (dall età di 12 fino a 26 anni circa) di una forma severa di stipsi che mi ha portato anche ad un ricovero (non evacuavo da 15 giorni), uso continuato e assufazione da antrachinoni (con conseguente melanosi nel colon, adesso scomparsa nella recente colonscopia) e diagnosi di rettocele (defecografia).
Aggiungo anche che da 13 anni, come per miracolo, la stipsi era notevolmente migliorata , al punto da interrompere totalmente ed improvvisamente qualsiasi tipo di lassativo, eccetto i microclismi di glicerina che ho continuato ad usare al ritmo di 1/2 a settimana con interruzioni anche di un paio di settimane ogni tanto e assunzione quasi quotidina di 1/2 kiwi tutte le sante mattine in tutti questi anni.
Ad inizio 2022, la stipsi, allo stesso modo di come era andata via, è ritornata, improvvisa, cronicizzandosi immediatamente e facendo peggiorare tanto la mia qualità di vita.
Questo è il motivo per cui mi sono sottoposta a colonscopia.

Non mi aspettavo questa storia delle colite aspecifica (nemmeno sapevo cosa fosse) e non so come muovermi.

Quello che piu non mi fa capacitare è il fatto che io non accuso alcun sintomo tipico quale dolore, coliche, diarrea, ma solo e sempre stipsi.

Vi chiedo: potrebbe questa colite aspecifica essere solo acuta e transitoria e non cronica?

Ed ancora: potrebbe sfociare nel morbo di Chron o nella rettocolite ulcerosa?
Esiste un modo per evitare che cio'accada?

E poi: servirebbe la biopsia per avere ufficialità?
L'endoscopista ha detto che non è necessario e mi ha rimandato ad un gastroenterologo

VES, PCR e serotonina (effettuati alcuni mesi fa) sono tutti nella norma.

La colon virtuale la faro' in settembre quando riaprira' il centro radiologico, ma a quanto pare servira' solo per vedere la parte di colon che non è stato possibile vedere, non certo per confermare o escludere la colite.
Ho quasi 40 anni, non sono celiaca ne' gluten sensivity e non ho allergie alimentari.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che lei sia incappata in un emerito incompetente di endoscopista.
La biopsia era indispensabile in presenza di una mucosa fragile e sanguinante. Inoltre è stato incapace a completare la colonscopia perché non avrà fatto la sedazione ( o l’ha fatta in modo inadeguato) scrivendo che lei non ha sopportato la procedura.

Poi l’ha inviata ad un gastroenterologo ?
Ma che mestiere fa questo fantomatico medico ?
Allora è ancora più bestia perché chi esegue la colonscopia deve avere conoscenze, e non poco, di gastroenterologia.

Da denuncia

Si affidi ad altro più serio professionista

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Diagnosi fantasiosa se non si fanno biopsie.
È solo conseguenza della stipsi.
Sotto controllo medico proverei ad assumere un prodotto a base di macrogol.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte in tempi celerissimi !
Anche a me ha lasciato perplessa la mancata biopsia.
Risposto al Dottor Cosentino dicendo che nel referto è riportata sedazione con Midazolam 2mg . Io credo proprio di aver dormito ,perche non ricordo nulla dell esame ,nemmeno quel mio presunto fastidio riportato nella colon .

Al Dottor Bacini,che ringrazio per la frase ,per me molto confortevole in questo momento , "è solo conseguenza della stipsi" ,chiedo anche se quindi questa infiammazione dovuta alla stipsi cronica possa predisporre alle MICI .
Per favorire l evacuazione faccio uso di macrogol occasionalmente e di 2 gr di cloruro di magnesio ogni 2-3 gg. Il macrogol nel mio caso è molto lento da agire ( anche dopo 72 ore ,oltre a darmi movimenti intestinali notturni ) . E poi tante tante fibre quotidianamente , e ,se necessario qualche microclisma, perche avendo il rettocele (base cm 4,5 - profondità cm 3) a volte pure se le feci sono molto morbide grazie ai lassativi di cui sopra , rimangono comunque immaginate nel rettocele .

Aggiungo anche ,per entrambi i gentili Dottori, che anche la calprotectina fecale eseguita lo scorso anno era negativa .
Per quanto riguarda poi gli esami che l'endoscopista mi ha consigliato di eseguire, colonscopia virtuale e test intolleranze alimentari,chiedo :
- con la colon virtuale si vedrebbe questo sanguinamento al contatto con l endoscopio dato che appunto non ci sarebbe alcun endoscopio ? Ha senso andarla a fare?
-Riguardo i test per le intolleranze alimentari , ne ho fatti diversi nel corso degli anni ,ma da piu parti ,ho sentito dire che non sono poi cosi attendibili e che le uniche intolleranze ad oggi riconosciute ufficialmente sono Glutine e lattosio .

Potrebbe essere utile un esame per la disbiosi ? Dalle mia parti lo fanno sulle urine.

Nel frattempo ho anche consultato un bravo gastroenterologo che dirige un centro di MICI, che pero' mi ha dato tempi di un paio di mesi per una visita . Ritenete che ,nno avendo io i sintomi acuti tipici della colite diagnostica, possa attendere ?

Grazie ancora per la Vostra sollecitudine,le vostre parole in questi giorni di confusione sbigottimento e scoraggiamento , mi sono davvero state utili .
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buongiorno,

ribadisco che non serve la colonsciopia virtuale ed attenda pure la vista con il gastroenterologo non avendo una sintomatologia d'urgenza.

La sedazione per la colonscopia con solo 2 mg di midazolan è stata (come pensavo) del tutto inadeguata.

Condivido che i test per le intolleranze non sono affidabili (tranne quelli per lattosio e glutine)

Ci aggiorni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Gentili Dottori, torno a scrivere per informarvi che ho eseguito visita presso uno stimato gastroenterologo il quale mi ha sostanzialmente detto che la sospetta colite aspecifica (data per certa -senza biopsia- dall endoscopista ) è quasi certamente una infiammazione dovuta alla stipsi ,esattamente come va voi dedotto . Per sicurezza devo eseguire esami ematochimici generali e calprotectina, ma giusto per mettere un punto . Non ritiene sia necessaria fare una nuova,ulteriore colonscopia, ma solo eventualmente, una defecografia e una manometria ano-rettale al perseverare della stipsi .
Mi sento ovviamente molto sollevata,ma al tempo stesso scossa e sgomenta ,perchè tutto cio' si sarebbe potuto evitare se solo questo endoscopista non si fosse sbagliato e avesse proceduto con una biopsia ,prima di tirare conclusioni affrettate .

Colgo l'occasione per ringraziarvi nuovamente per il vostro supporto quando a fine Luglio , nel pieno dell'estate e con tanti specialisti in ferie, ero nella confusione piu' totale e con mille dubbi in testa. Vi auguro un buon lavoro .
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott.Cosentino ,mi sonoappena imbattuta in suo articolo del 2011 molto interessante:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Vorrei sapere se i 2 lassativi che cita ( (enterocinetici, agonisti dei canali del cloro )sono adesso in commercio e come si comportano in termini di efficacia,tollerabilità ed eventuali effetti collaterali.
Io sto assumendo il magnesio cloruro al mattino a digiuno ,al dosaggio di 240 mg con una media di 3 volte a settimana ( valore medio, a volte capita piu raramente ,altre anche 4 giorni consecutivi ) . E' un integratore che lo specialista mi ha prescritto per la mia osteopenia e che io assumo a digiuno per sfruttarne anche l 'effetto lassativo ;aggiungo anche che lo assumo in quantità inferiori a quelle prescrittomi ( 240mg contro i 400 indicatomi ). Devo dire che mi trovo bene, la mia stipsi è migliorata ( e con essa la mia qualità di vita ) e ultimamente sento anche ritornare lo stimolo ad evacuare . Come tutte le cose belle c'è un pero' : ho effettuato il dosaggio ematico del magnesio e mi ritrovo con un valore di 0.4 sopra il range ( 2,9 con valori normali 1.8-2,5 ) . Oltretutto ho voluto fare l'esame di testa mia ,nessuno specialista me lo ha mai consigliato . Come mai non viene consigliato questo dosaggio nonostante se ne prescriva integrazione per periodi illimitati ? Forse perche non è rischiosa una ipermagnesemia ? A lungo andare non si possono creare scompensi ? Ci sono persone che lo assumono vita natural durante a 400 mg al giorno tutti i giorni ed io, che ne assumo una quantità inferiore e neanche tutti i giorni , in 7 mesi mi ritrovo con una valore altino . E ripeto che non lo assumo nemmeno a dosaggio pieno e tutti i giorni ,come prescrittomi dallo specialista . Anche un urologo a cui avevo parlato di questa ssunzione mi aveva dato il benestare . Ora alla luce di questo esame,cosa dovrei fare? Si puo' soprassedere e continuare l 'assunzione senza particolari rischi ? Aggiungo anche che i valori ematici di sodio ,potassio e calcio sono nella norma .

Grazie.