Medrol 32 mg rettocolite ulcerosa

Buongiorno Dottori
Mi e stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa più o meno un anno fa.

All’inizio la cura con mesalazina 1 g granulato e 1g supposta ha funzionato benissimo ma dopo qualche mese ho iniziato ad avere di nuovo i sintomi (feci poco formate, sangue nelle feci, perdite di muco dal retto involontarie) mi sono sottoposto ad un’altra colonscopia e il medico mi ha aggiunto il clipper per altri 3 mesi ma senza alcun beneficio.

Una settimana fa il gastroenterologo ha voluto farmi una rettoscopia perché continuavo ad avere muco e sangue tanto da sporcare quasi quotidianamente le mutande e avevo sempre il tenesmo rettale e ha deciso di darmi il Medrol 32 mg per due settimane e scalare a 16 mg per altre due settimane.

Prendo il medrol da una settimana ed ho notato dei miglioramenti e soprattutto non ho quel terribile tenesmo che avevo prima, ma ho ancora del sangue con muco anche se in minor quantità,
Secondo voi è normale che dopo una settimana di cortisone non sia sparita del tutto l’infiammazione?

Secondo voi scendere da 32mg a 16 mg dopo due settimane e troppo brusco??

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrebbe dirci quanto è estesa la malattia e riportare il referto di colonscopia e biopsie
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia