Rettocolite ulcerosa, Pentacol dimenticato e diarrea

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 26 anni con una diagnosi di RCU da poco più di un anno.
Attualmente sono in remissione: i valori del sangue e della calprotectina fecale sono buoni (PCR 2.7, VES 14, emoglobina 9.6, calprotectina fecale 30), così, non avendo più sintomi da mesi e su indicazione dell'immunologo che mi segue, da una settimana ho scalato il Pentacol e al momento prendo 3 compresse da 1200mg al giorno, al posto di 4.
Vi chiedo un consulto perché ieri ho dimenticato la compressa della mattina e ho preso direttamente le due compresse della sera; poi stamattina, dopo la colazione, sono corsa in bagno con la diarrea e dei dolori addominali che si sono fermati con l'evaquazione e sono tornati altre due volte, insieme alla diarrea.
È possibile che questi sintomi siano dovuti alla dimenticanza di ieri o è più probabile che sia stata la nuova terapia con un Pentacol in meno a provocare questo episodio?
Aggiungo che anche sabato mattina sono stata così male, nonostante non avessi dimenticato niente, e i dolori si sono fermati solo con il Debrum.

In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tre compresse da 1200 mg, in relazione al suo peso corporeo, dovrebbero essere sufficienti a controllare la malattia.
Dimenticare una compressa, in genere, non crea grossi problemi.
Potrebbe essere stato un episodio intercorrente.
Ne parli con il gastroenterologo che la segue che conosce il suo stato di malattia (noi no).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Va bene Dottore, la ringrazio per la risposta.