Come fermare episodi diarroici?

Buonasera dottori,
da circa un mese soffro di episodi diarroici "atipici": al mattino vado regolarmente di corpo con feci formate, intorno alle 12/13 iniziano i problemi.
Dolori addominali, borbottii, pancia gonfia e urgenza dedicatoria che si risolve in episodio diarroico; nel pomeriggio identico iter: intorno alle 18, 00.
Spesso mi è capitato di avere dolori notturni intorno alle 3, 00 con lo stesso percorso.

Nel primo periodo nessuna preoccupazione (soffro di colite, anche se spesso stipsica), dopo la prima settimana fermenti lattici (codex 1 volta al dì) e Imodium, diarrea fermata ma dolori sempre presenti, normix (2 volte al dì) e fermenti lattici, nulla.
Gli episodi continuano.

Ovviamente comincio a preoccuparmi ed avere qualità della vita compromessa.
Non ho patologie e sono un fumatore moderato.

Vi ringrazio in anticipo per la possibile risposta.

Francesco
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Indagherei sulle cause della diarrea.
Inizierei con calprotectina fecale e prelievo per emocromo, VES e PCR.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia