Disturbo retto

Buongiorno dottore.
Chiedo in anticipo scusa per la lunghezza del messaggio ma purtroppo è inevitabile.
A partire da 5 anni fa ho iniziato a soffrire di un disturbo al retto/ano (per interderci abbastanza in alto).
Questo disturbo mi dà la sensazione di essere sporco, di andare in bagno e poi come se mi restassero feci in alto.
Allora nel 2018 feci svariate visite "manuali" e non risultava nulla.
Dal 2018 al 2022 ho avuto momenti di boom e momenti di calo fino a quest'anno che, dopo il Natale, non mi lascia più con giornate più intense e giornate meno intense ma mesi che non sto bene.
Dato che a 20 anni, dai 16 anni che non posso uscire partire ecc ho optato per una colonscopia dalla quale non è emerso assolutamente nulla se non una piccola ragade e lieve congestione emoroiddaria.
Risultato biopsia "frustoli di mucosa del tenue intestino con lieve infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare".
Mi hanno dato una cura per la ragade per 20gg, detergenti intimi delicati ecc.
Dopo i 20gg nulla, ancora male, effettuo una nuova visita manuale.
Ragade assente e presunta proctite.
Prendo supposte per 10 giorni ma milla, questa sensazione di avere sporcizia, feci, calore in alto nel retto non sparisce.
Dopo qualche giorno di supposta mi viene anche un bruciore fortissimo sia internamente che esternamente.
Faccio un'ulteriore visita manuale e dicono che vi è una dermatite ma prevalentemente esterna, nonostante avessi problemi all'interno.
Allora prendo sotto indicazione nuovamente le 10 supposte, con aggiunta di una crema esterna.
Ecco sono passati i 10gg e continuo a stare male non mi abbandona più.
Una cosa che io so è che da piccolo soffrivo di grave stipsi e ad oggi, elemento che credo sia importante, vado in bagno la mattina dopo colazione in modo molto molto morbido quasi diarrea, senza sangue.
Se dopo colazione non mi viene da andare in bagno io in bagno non ci vado per il resto della giornata e se dovessi andarci ci andrei in modo solido.
Quando mi capita, non ho dolori nell'espellere le feci ma quando mi alzo mi sembra di avere una pietra nel retto, insomma quella sensazione di pienezza che in caso di evacuazione più solida peggiora.
Ora non so se sia normale andare in bagno solo dopo colazione e in pratica di diarrea, ma ciò che so è questa sensazione di avere sporcizia/feci in alto nel retto, calore a cui a volte si aggiunge bruciore e sensazione di una avere una puntina, non mi abbandona mai.
Chiedo nuovamente scusa per il messaggio molto lungo ma andando ogni settimana in ospedale senza risultati volevo essere il più specifico possibile.
Quasi scordavo ho fatto anche l'esame calprotectina ma nulla.
Non risulta nulla da nessuna parte ma questo grosso problema effettivamente c'è.
Grazie mille e chiedo scusa per il disturbo.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente la cosa migliore da fare è affidarsi ad un gastroenterologo che potrà monitorarla periodicamente aiutandola anche da un punto di vista psicologico, visto che quest’ultimo aspetto peggiorato da condizioni di stress condiziona molto la percezione della sintomatologia descritta.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille per la risposta dottore.
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore, lei ha qualche idea circa il mio disturbo?
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Una forma colitica.
Prego

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/