Referto biopsia dopo colonscopia

Salve, ho fatto una coloscopia settimana scorsa dato che sono più di 10 anni che ho frequenti episodi di diarrea, che capitano in media 1 volta a settimana, con periodi in cui sono più frequenti ed altri che sono meno frequenti.
La colonscopia è andata bene, sono stati effettuati prelievi, e il referto della biopsia è il seguente:
Diagnosi:
Materiale inviato:
A) Biopsia ileo.

B) Biopsia colon ascendnete.

C) Biopsie colon trasverso.

D) Biopsie sigma.

E) Biopsie retto.

Reperto macroscopico:
A) Una presa bioptica.

B) Una presa bioptica.

C) Due prese bioptiche.

D) Due prese bioptiche.

E) Due prese bioptiche.

Diagnosi:
A) Mucosa ileale sede di flogosi cronica ed acuta e iperplasia follicolare del tessuto linfoide.

B-E) Mucosa colica sede di flogosi cronica ed acuta lieve della lamina propria.

Reperto non diagnostico per colite microscopica.

Da quello che ho capito è che c'è una infiammazione cronica; la domanda è: c'è una possibile cura o un qualche metodo per ridurre e rendere più tollerabile questa infiammazione?
Mi hanno consigliato di prendere i fermenti lattici tutti i giorni, e prendere pentacol 800 mattina e sera.
E' corretto o c'è una terapia migliore?
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si c’è la terapia ma va data da un gastroenterologo dopo una visita reale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/