Causa stenosi anale serrata, invalicabile al passaggio del dito: cause?

Buonasera mi hanno diagnosticato una "stenosi anale, serrata, invalicabile che non consente il passaggio del dito esploratore" che il dottore ha definito rara e inspiegabile in considerazione del fatto che non ho mai fatto nessuna operazione chirurgica.

E' presente una ragade/emorroide che il dottore ha detto essere conseguenza della stenosi.
Il dottore ha definito la situazione "preoccupante il giusto" e facendo un azzardo sulle cause sospetta un "lichen"; ha prenotato una biopsia anale e nel frattempo l'utilizzo di un dilatatore.

Il mio dubbio è:
1) la biopsia anale è indispensabile e comunque una procedura normale in questi casi o si può provare altre soluzioni nel frattempo?

2) Non può essere che la stenosi dipenda semplicemente dalla presenza di questa ragade/emorroide?

Ringrazio per la disponibilità

Roberto
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sì! è indispensabile.
A distanza non ho elementi per poter contraddire i sospetti del suo curante.
Altra possibile causa, benigna, potrebbe essere il M. di Crohn.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ringrazio infinitamente per la gentile disponibilità. La terrò aggiornata. Buona giornata