Sangue anale in continuazione

Gentile dottor d’oriano mi scusi se mi permetto di disturbarla nuovamente.
Come ho scritto nei precedenti consulti ho quasi 27 anni.
dal 16 dicembre 2022 ho iniziato ad avere perdita di sangue dall’ano con o senza defecazione, il 3 marzo ho fatto la prima visita proctologica e la diagnosi è stata di emmorroidi di secondo grado, lo specialista proctologo mi ha prescritto la colonscopia che ho fatto il 16 marzo, è stata fatta una biopsia la diagnosi della biopsia è stata

Diagnosi compatibile con colite cronica aspecifica, il medico che ha eseguito la colonscopia mi ha detto che durante l’esame non sono stati riscontrati polipi, 7 giorni fa sono stato dal mio medico di base per fargli vedere tutti questi esami che ho fatto, ha visto in allegato 4 foto della colonscopia e a suo parere cè un polipetto ma non ne è sicuro, mentre il medico che ha eseguito la colonscopia ha detto che non ci sono polipi

prima della visita proctologica il medico di base mi prescrisse crema antrolin rettale e pastiglie daflon mattina e sera, purtroppo la crema antrolin non ha dato benefici, cosi il proctologo mi prescrisse la crema proctosedyl e ancora pastiglie daflon, ancora senza beneficio.

Purtroppo ad oggi a distanza di 4 mesi il sangue dall’ano con fastidio continua ad esserci, nonostante ho fatto la visita proctologica e successivamente la colonscopia, purtroppo non ho detto al medico di base che il sangue continua perche fino a sette giorni fa il problema sembrava regredire ovvero notavo solo una piccola goccia di sangue, negli ultimi 4 giorni il problema è tornato con sangue non abbondante ma neanche poco sulla carta igienica, anche senza defecazione

Insomma ho provato 2 creme diverse più pastiglie daflon, visita proctologica e colonscopia il 16 marzo con la biopsia come dicevo (diagnosi compatibile con colite cronica aspecifica)

A distanza di 4 mesi il sangue anale continua ad esserci il medico di base non sapendo del sangue perchè comunque 7 giorni fa sembrava tutto ok e non ho detto del ritorno del problema negli ultimi 4 giorni, mi ha prescritto una prima visita gastroenterologica perchè a suo parere ha visto nelle 4 foto un sospetto polipo che non è sicuro che sia un polipo nemmeno lui, disse (cè questa cosa che in teoria non ci dovrebbe essere) ad ogni modo lo specialista che ha eseguito la colonscopia ha detto tranquillo nessun polipo o segni di tumori

Dopo aver fatto tutta questa serie di esami e cure con creme e daflon e il problema è tornato ancora mi chiedo cosa posso fare, le emorroidi non danno dolore ma il sangue cè
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Se venisse confermato un sanguinamento emorroidario resistente alla terapia medica, la soluzione potrebbe essere chirurgica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dottor d’oriano posso chiederle se quanto scritto possa essere compatibile con un rischio di malattia grave? Come la probabile insorgenza di una forma tumorale?

Perchè non ho ben capito la diagnosi della biopsia ovvero ( diagnosi compatibile con colite cronica aspecifica )

Nonostante ho fatto sia la visita proctologica che la colonscopia al medico di base non sembra molto chiaro il quadro della situazione

Dopo 4 mesi il sangunamento anale ancora non passa
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Nessuna malattia grave.
A distanza non ho elementi per poterlo confermare, ma il sospetto è che il sangue non derivi dalla colite cronica aspecifica, ma da un problema emorroidario.
Questo è quello che bisognerà chiarire.
Va visitato.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com