Pallina vicino all’ano durante evacuazione

Salve qualche volta durante l’evacuazione sopratutto quando sforzo maggiormente (tipo quando trattengo maggiormente le feci) sento un pochino di fastidio e sento tipo una pallina vicino all’ano che peró scompare completamente appena ho finito di evacuare cosa può essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla descrizione fatta, penso proprio che si tratti di emorroidi esterne. Queste si rigonfiano al margine dell'ano e sono spesso visibili anche ad occhio nudo e percepibili al tatto sotto forma di una "pallina" . Devi, pertanto, curare la stitichezza mangiando piu' fibre e bevendo piu' acqua e puoi utilizzare una pomata specifica per qualche giorno. Chiedi in merito al tuo Farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori