Fistola perianale e biopsia

Salve gentili dottori,

avrei un quesito da porvi relativamente ai risultati di una biopsia per intervento con setone drenante su fistola perianale transfinterica medio-alta in paziente con pouchite con pregresso intervento a Jpouch per RCU.
L'intervento descritto è stato effettuato circa 23 anni fa, mentre la fistola è comparsa alla fine del 2021.

L'esito della biopsia è il seguente:
- Frammento di mucosa di transizione anorettale intensamente coartato con intensa flogosi che rende mal valutabile il campione in esame.

Cosa potrebbe essere?
una "semplice" fistola oppure una fistola determinata dalla vecchia malattia o dalla pouchite che sembrava sotto controllo?

Grazie per le risposte.

Saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Fondamentalmente è una biopsia non dirimente che parla solo di tessuto infiammatorio aspecifico, quindi nessun risultato se non una reazione infiammatoria che ci sta con qualsiasi tipo di fistola.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi potrebbe essere una fistola "semplice" e non provocata da un ritorno della vecchia RCU attraverso la "pouchite"? È questo il nostro timore...
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Si in quanto l’esame istologico non ha fatto diagnosi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/